Proseguono senza sosta i lavori previsti dal nuovo progetto del Lido di Noto
A cura di Paolo Interlando
Nel mese di maggio è iniziata la riqualificazione urbana con l’importante lavoro sul belvedere, la realizzazione di uno scenografico anfiteatro e la creazione della zona fitness, dove un tempo vi era l’albergo che è stato abbattuto, con la conclusione dei lavori prevista durante la primavera del 2025.
“Per circa 80 anni – afferma il Sindaco Figura – il Lido di Noto non è stato mai sottoposto a rivalutazione. Esiste, infatti, una discrasia tra la bellezza e l’attenzione data alla città ed al suo centro abitato, e il litorale, che ha un potenziale enorme, un mare meraviglioso, spiagge uniche, ma che ha bisogno di una riqualificazione adeguata alla sua importanza.”
Il progetto sarà pronto nel 2026 e prevede il rifacimento di tutto il viale, compresi accessi al mare, ringhiere e panchine. Verranno realizzati spazi verdi, zone giochi per bambini, il piazzale Sallicano e, per l’appunto, il belvedere. Miglioreranno i servizi per l’accesso alle spiagge libere e ci sarà maggiore comfort per residenti e villeggianti, con zone pedonali e ciclabili.
L’obiettivo è quello di trasformare uno spazio pubblico in una destinazione iconica per residenti e visitatori.