Aggiornato al 24/10/2025 - 07:39
Siracusapress.it
Rieti

Il 2° I. C. “A. Manzoni – D. Dolci” di Priolo Gargallo alla Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico 2025

Siracusapress.it

condividi news

L’istituto priolese, capofila provinciale, parteciperà alla fase conclusiva di Rieti insieme alla finalista di Augusta

È giunto allo step finale il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico 2025, che si concluderà con la Finale Nazionale a Rieti nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025. Si tratta della X edizione di una competizione di grande rilievo educativo, nata per valorizzare il talento giovanile e promuovere il Disegno Tecnico come disciplina capace di unire scuole, istituzioni e docenti di tutta Italia.

L’iniziativa, ideata nel 2015/2016 dal prof. Fabio Macchia dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri (Frosinone), è cresciuta negli anni fino a registrare, nell’edizione 2025, la partecipazione di oltre 31mila studenti provenienti da 53 province italiane. L’obiettivo è riportare al centro una materia spesso trascurata nei percorsi scolastici, ma fondamentale per le professioni tecniche del futuro.

L’edizione di quest’anno si arricchisce del contributo della Fondazione Renzo Piano e dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, che offrirà al vincitore un viaggio presso la sede belga dell’Agenzia.

Con orgoglio, il 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Dolci” di Priolo Gargallo, diretto dal prof. Enzo Lonero, rappresenterà la provincia di Siracusa come Istituto capofila provinciale. La scuola priolese si distingue per aver promosso, per la prima volta a livello provinciale, un progetto di grande portata nazionale, volto a sostenere percorsi di formazione e valorizzazione delle potenzialità dei giovani attraverso il Disegno Tecnico, disciplina che apre la strada a molte professionalità richieste nel mondo del lavoro.

Alla Finale Nazionale prenderà parte anche una finalista siciliana di Augusta, accompagnata dalla prof.ssa Serena Carrabino, referente provinciale del progetto per Siracusa e docente dello stesso istituto priolese. L’iniziativa, infatti, segna la prima edizione del Campionato nella provincia siracusana, promossa dal dirigente prof. Enzo Lonero con la propria scuola.

A Rieti arriveranno 53 finalisti da tutta Italia, accompagnati da famiglie e docenti, per vivere un’esperienza formativa e culturale che includerà corsi, visite guidate e momenti di confronto. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rieti, dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri, del Collegio dei Geometri di Rieti, dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine dei Periti Industriali, dell’Ordine degli Architetti di Rieti e dell’IIS “Celestino Rosatelli”.

Dal 16 al 26 ottobre, presso il Palazzo Papale di Rieti, è allestita la mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, che espone i 53 elaborati finalisti del concorso, visitabile gratuitamente tutti i giorni. I visitatori possono inoltre votare online il proprio disegno preferito.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 ottobre alle ore 18:00 al Cinema Teatro Moderno di Rieti, con ingresso libero e diretta streaming dell’evento.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni