Accordo tra Comuni, Tribunale e Forze di Polizia per tutelare i giovani e ridurre l’abbandono scolastico
Il sindaco Pippo Gianni ha sottoscritto questa mattina per il Comune di Priolo un protocollo d’intesa per la prevenzione della dispersione scolastica e della devianza giovanile nei comuni della provincia di Siracusa, e per la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minorenni o dei giovani adulti destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali.
L’intesa, voluta dalla Prefettura di Siracusa, è stata siglata presso l’aula magna del Liceo Scientifico Einaudi di Siracusa dai sindaci dei comuni della provincia, insieme al Tribunale per i Minorenni di Catania, alla Procura della Repubblica di Siracusa, alle Forze di Polizia, all’Ufficio scolastico provinciale, all’INPS e all’Associazione Nazionale Magistrati.
“**L’obiettivo – commenta il sindaco Gianni – è di condividere una strategia comune per la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica e della devianza giovanile“.
Il protocollo era già stato sottoscritto dal Comune di Siracusa nel novembre 2022 ed è stato adesso integrato con nuove previsioni normative inserite nel Decreto Legge Caivano ed esteso a tutti i Comuni della provincia.
Dagli esiti del monitoraggio sui dati della dispersione scolastica condotto dall’Osservatorio provinciale istituito dalla Prefettura di Siracusa, è emerso che i dati più allarmanti si registrano nei comuni di Avola e Pachino, seguiti, con percentuali più basse, ma pur sempre significative, dai Comuni di Siracusa e Lentini.