La Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei porta in scena una moderna rilettura dell’opera di Rossini
Domani, venerdì 24 ottobre, Il Barbiere di Siviglia inaugurerà il Festival Internazionale del Balletto al Teatro Comunale di Priolo Gargallo. L’appuntamento è alle 20:30 con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, che presenterà una rilettura moderna dell’opera di Rossini.
In questa versione, Figaro non è più un personaggio singolo ma una moltitudine che prende vita nei corpi dei danzatori, in un turbine di energia e invenzione. Lo spettacolo trasforma l’opera rossiniana in un balletto d’azione che restituisce lo spirito ironico, brillante e frenetico della società di oggi.
“Il Festival Internazionale del Balletto – ricorda il sindaco Pippo Gianni – celebra quest’anno la sua trentaquattresima edizione. Un traguardo che conferma il prestigio della manifestazione e la sua capacità di attrarre nomi di rilievo nazionale e internazionale, che trasformeranno Priolo in un centro nevralgico della danza“, ha dichiarato il sindaco.
Dal 24 ottobre al 23 novembre 2025, il Teatro Comunale di Priolo Gargallo ospiterà sette serate e una matinée dedicata alle scuole. Il festival propone un mese intenso di danza, dal repertorio classico al contemporaneo, dalla lirica al flamenco, come linguaggio universale di emozione, riflessione e bellezza condivisa.
Informazioni e prenotazioni biglietti:
-
Email: arteviva.a@libero.it
-
Tel: 334 2297020
-
Costo biglietto: Euro 5,00