Proiezione alla presenza dell’attrice protagonista Lucia Sardo
“L’acqua fresca”, il film diretto da Marianna Sciveres e proiettato al cinema Aurora alla presenza dell’attrice protagonista, Lucia Sardo, è una commedia dai contenuti profondi, mascherata comunque di leggerezza, ambientata a Catania, e in cui la difficoltà di comunicazione fra due mondi contrapposti muta in linguaggio dell’anima. La trama, che si dipana in una Sicilia carica di colori, odori, e sapori, ruota attorno all’arrivo in città di George, un ricchissimo discografico inglese. L’uomo, che è un ipocondriaco, deve raggiungere Taormina, ma dopo il furto del suo bagaglio, che conteneva, tra l’altro, quantitativi spropositati di medicine, trova riparo nella modesta abitazione di Lucia Sardo, una venditrice ambulante di arance, molto sollecita con il prossimo e che lui ritiene l’autrice del reato.
La donna, che ha lasciato il marito perché adultero recidivo, si occupa anche della sorella che, chiusa in una stanza, cerca di redimersi da una vita già consumata. La sua casa, poi, è un crocevia di persone – l’uscio di casa è sempre spalancato in attesa di una riparazione – a cui Lucia Sardo dispensa favori, – una buona parola, un pasto caldo – e la cui accoglienza è già promessa di serenità. La figlia Rosa, madre di Nicolino, vive in una casa a parte e si procura da vivere con mestieri audaci. Nessuno in casa, però, conosce la lingua inglese, usata esclusivamente da George, per esprimersi.
Il film, che lungi dal pretendere la perfezione estetica, restituisce uno sguardo autentico della Sicilia, rimanda – per lo spaccato di vita immortalato in una scena, per un’atmosfera, per il pastiche linguistico che oscilla tra il dialetto catanese e l’americano – a certi capolavori cinematografici come il Bell’Antonio, Filomena Marturano, La dolce vita. Il titolare del cinema “Aurora”, Nino Motta, ha espresso la sua gratitudine a Lucia Sardo che, tra l’altro, ha già presentato nella sala “L’amore che ho”. Lucia Sardo – accompagnata da Claudia Sardella – ha specificato al pubblico che “L’acqua fresca” è dedicato a sua madre Concetta, angelo custode e sorgente di bene, e che il titolo è un richiamo alla freschezza, alla fluidità dell’acqua che sempre si adegua alla forma. Nel cast sono presenti anche Jonathan Cake, Antonella Ponziani, Donatella Finocchiaro, Gioacchino Cappelli, Loredana Marino e Tania Bambaci.









