Cavallaro(FdI):”l’Amministrazione la smetta di giocare allo scaricabarile e assuma velocemente le azioni amministrative promesse e non mantenute“
E’ bene che i cittadini sappiano che, mentre c’è chi addossa la responsabilità della città sporca esclusivamente ai cittadini, le criticità del servizio di igiene urbana sono tante, come tante le mancanze della Tekra, concessionaria del servizio, e di tanti uffici pubblici che non effettuano regolarmente la raccolta differenziata.
Basta osservare i contenitori della raccolta differenziata all’interno dell’area del Tribunale, con sacchetti pieni di carta plastica e vetro tutti insieme, per comprendere che la raccolta all’interno degli uffici non è fatta nel modo migliore.
Basta guardare allo stato dei carrellati condominiali, senza coperchio o rotti in più punti, senza possibilità di ottenere la sostituzione, promessa da Tekra e Comune, con ritardi di svariati mesi e con rimpallo di responsabilità in ordine a chi sia deputato all’acquisto e alla consegna di quelli nuovi. Per non parlare delle lettere degli uffici comunali che invitano i cittadini, che ne hanno fatto richiesta, a ritirare i carrellati presso gli uffici della Tekra – con cui evidentemente non parlano adeguatamente – che invece rinviano i cittadini a presentarsi in seguito avendoli terminati.
E dietro le quinte ci sono le contestazioni del Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC), che deve assicurare la regolare esecuzione del servizio da parte del gestore. Con determina dirigenziale 4244 del 30 agosto 2024 l’incarico è stato affidato alla Delta Emme srls di Palermo, per un importo complessivo € 268.985,60, per 40 mesi. La società deve garantire la propria presenza o quella di un collaboratore giornalmente per un minimo di 15 ore settimanali oltre i sopralluoghi.
Dalla documentazione acquisita dagli uffici comunali risulta che dal mese di dicembre 2023 a marzo 2024 sono state elevate contestazioni alla Tekra solo per conferimenti non conformi presso l’impianto di C.da Coda di Volpe in Catania, con applicazioni di sanzioni pari a 600 euro per il mese di dicembre e febbraio.
Da aprile di quest’anno, invece, le contestazioni sono molto più numerose e aumentano anche gli importi delle sanzioni. Ad aprile la sanzione è di euro 3 mila euro, per difforme servizio di
raccolta P.a.P. in zona Fanusa e conferimenti non conformi in discarica. A maggio sanzione per euro 260 per disservizi call center, raccolta P.a.P. e altro, a giugno per euro 1450 per mancato funzionamento dell’App K-Tarip e per precario stato di manutenzione dei mezzi d’opera, per difforme servizio CCR Mobile, per mancato servizio svuotamento cestini stradali, per mancato potenziamento estivo, per difforme svolgimento del servizio; a luglio per euro 5150 e ad agosto per euro 5300 per mancata e incompleta trasmissione dei dati relativi alla raccolta di
raccolta P.a.P. in zona Fanusa e conferimenti non conformi in discarica. A maggio sanzione per euro 260 per disservizi call center, raccolta P.a.P. e altro, a giugno per euro 1450 per mancato funzionamento dell’App K-Tarip e per precario stato di manutenzione dei mezzi d’opera, per difforme servizio CCR Mobile, per mancato servizio svuotamento cestini stradali, per mancato potenziamento estivo, per difforme svolgimento del servizio; a luglio per euro 5150 e ad agosto per euro 5300 per mancata e incompleta trasmissione dei dati relativi alla raccolta di
Cassibile delle giornate del 18/07/2024 e del 11/07/2024, e 25/07/2024, per difforme svolgimento del servizio CCR mobile sfalci, per mancata produzione di reportistica dettagliata.
L’attività di contestazione viene effettuata a seguito di verifiche sul territorio e sulla documentazione ricevuta dagli Uffici comunali.
Dal mese di aprile di quest’anno le sanzioni sono più elevate, come anche il numero delle contestazioni; è un caso o ci sono criticità in ordine alla programmazione del servizio o all’organizzazione dei mezzi e del personale? Dinanzi alla situazione di sporcizia in cui versa la città ci sono disservizi del gestore che non sono giunti all’attenzione degli uffici comunali e del DEC anche per via del silenzio dei cittadini, amareggiati e rassegnati, che non li denunciano?
Non c’è dubbio che l’attività del DEC vada supportata anche dai cittadini, ai quali penso sia utile fornire l’email anche della Delta Emme srls, al fine di inviare segnalazioni in ordine agli eventuali disservizi e criticità: info@deltaemmeingegneria.it
Siracusa merita un servizio di raccolta adeguato all’importanza della città nel mondo e al nuovo corso turistico che da alcuni anni ha intrapreso con maggiore determinazione.
Si attendono da tempo i provvedimenti per nascondere alla vista i carrellati nel centro storico e nelle vie principali della città, più volte promessi; si attende da tempo una massiccia attività informativa e repressiva, e la città, nonostante la breve parentesi del G7, continua ad essere sporca e piena di discariche.
E per domani è convocata la seduta del consiglio comunale proprio sul servizio di igiene urbana; mi auguro che si apra un serio dibattito, con la presenza in aula di tanti cittadini. Soltanto attraverso serie e costanti azioni repressive e informative possiamo uscire dalla palude in cui ci troviamo e innalzare la percentuale di differenziata che da anni oramai è ferma al 50% circa.
Mi auguro, infine, che l’Amministrazione comunale la smetta di giocare allo scaricabarile e assuma velocemente le azioni amministrative promesse e non mantenute.