L’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) di Siracusa, attraverso il Presidente Claudio Tardonato, accoglie con favore la proposta di rimodulazione della rete ospedaliera provinciale presentata dall’ASP di Siracusa
Questo progetto, realizzato secondo le direttive dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e del Tavolo Tecnico regionale, rappresenta un passo importante verso un sistema sanitario più accessibile e specializzato, in grado di rispondere meglio ai bisogni dei pazienti oncoematologici.
AIL Siracusa esprime il proprio sostegno per l’attenzione dedicata ai servizi di ematologia e oncoematologia, con interventi mirati a soddisfare le esigenze dei pazienti di Siracusa e dei comuni circostanti, inclusi quelli delle zone sud e montana, e senza trascurare la zona nord. Il piano dell’ASP prevede miglioramenti significativi nell’assistenza oncologica e nelle cure ematologiche, tra cui l’istituzione di posti di day hospital dedicati e il potenziamento delle terapie presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa, attraverso la riallocazione della UOSD di Oncoematologia e l’attivazione di posti letto per ricoveri ordinari per l’ematologia ad Augusta. Questi interventi puntano a ridurre i disagi per i pazienti, garantendo una maggiore prossimità ai servizi essenziali.
“AIL Siracusa – afferma il Presidente Claudio Tardonato – desidera esprimere il proprio apprezzamento per questo piano di riorganizzazione predisposto dal Direttore Generale Alessandro Caltagirone e per l’attenzione dimostrata verso i pazienti affetti da patologie ematologiche e oncoematologiche. Questa proposta risponde alle esigenze dei pazienti residenti in tutte le aree della provincia, permettendo una sanità più vicina e accessibile, con un focus sulle cure specialistiche e una crescente integrazione tra ospedale e territorio“.
AIL Siracusa ribadisce la propria disponibilità a collaborare per fornire supporto, nella convinzione che questa proposta rappresenti un’opportunità concreta per migliorare la qualità della vita e delle cure per i pazienti ematologici e oncoematologici della provincia di Siracusa.