Montalto: «Partito protagonista in Sicilia». Presenti sindacati e forze politiche di sinistra
Ieri si è celebrato il 3° Congresso provinciale di Sinistra Italiana.
Presso i locali del Centro Pio La Torre si sono riuniti le delegate e i delegati del congresso e numerosi ospiti. La sala piena e gli interventi degli iscritti e degli ospiti hanno reso il congresso un vero momento di confronto e di ascolto.
Dopo i primi adempimenti interni, l’elezione dell’assemblea provinciale e della presidenza del congresso, si è proceduto con il dibattito, che ha raccolto il contributo di molti ospiti: Ivano Di Modica, area teatro, Francesco Randone, Anpi, Enrico Giuliano, segretario provinciale Psi, Antonino Lando, segretario provinciale Sinistra Futura e Sara Zappulla, consigliere comunale del Pd.
Al dibattito sono intervenuti anche Roberto Alosi, segretario provinciale CGIL, e Andrea Bottaro, segretario regionale Uiltec.
Molto apprezzati gli interventi dei rappresentanti sindacali, a cui la platea ha voluto riservare un caloroso applauso, per sottolineare una vicinanza ideale in questo preciso momento storico e per ringraziarli dello straordinario successo dello Sciopero generale e della mobilitazione lanciata sulla crisi del polo industriale di Siracusa.
A seguire sono stati numerosi gli interventi delle compagne e dei compagni delegati al congresso, che hanno ulteriormente arricchito il confronto.
Al termine dei lavori, l’assemblea ha eletto, per acclamazione, la nuova segreteria provinciale, composta da Seby Zappulla, Simona Cascio, Sofia Silluzio, Paolo Palumbo, Fulvio Di Gregorio e dal rappresentante dei giovani Ugs Matteo Gazzara in qualità di invitato permanente, oltre all’assemblea provinciale, composta da 22 membri.
La chiusura dei lavori è stata affidata al segretario regionale del partito, Pierpaolo Montalto.
Montalto ha ripercorso le tappe della ricostruzione del partito in Sicilia e a Siracusa. Un partito, quello siciliano, che dopo anni di assenza è finalmente tornato ad essere presente e protagonista. Un partito che, con Alleanza Verdi Sinistra, vuole contribuire a costruire l’alternativa al centro destra per determinare un vero cambiamento anche nella nostra regione.
Il segretario regionale, infine, si è congratulato col partito siracusano per quanto fatto finora e ha augurato buon lavoro alla nuova segreteria e al nuovo segretario provinciale.