Aggiornato al 10/12/2024 - 09:28
Siracusapress.it
Interpellanza

Polo industriale di Siracusa: il Sindaco Giuseppe Carta richiama il MIMIT al dialogo con i territori

Siracusapress.it

condividi news

Esclusione dei sindaci dai tavoli ministeriali: il Presidente della IV Commissione ARS presenta un’interpellanza per garantire la rappresentanza delle comunità locali

Il Sindaco di Melilli On Giuseppe Carta – Parlamentare Regionale e Presidente della IV° Commissione Legislativa ARS ” Ambiente-Territorio-Mobilità” – non demorde in merito alla esclusione dei Sindaci dai tavoli ministeriali aperti sulla zona industriale di Siracusa e la  “Querelle” in corso da alcuni giorni con il Ministero delle Imprese e Made in Italy si arricchisce di un significativo atto parlamentare.

L’On. Giuseppe Carta  – cofirmatario il collega MPA l’On. Giuseppe Geremia Lombardo  – ha infatti investito direttamente il Governo Regionale presentando una urgente interpellanza al Presidente Schifani ed all’Assessore alle Attività Produttive on. Edmondo Tamajo con la quale chiede di sapere ” quali urgenti iniziative intendano assumere presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, affinché siano garantite le legittime prerogative di rappresentanza dei Sindaci dei comuni di Siracusa, Melilli, Augusta, Priolo Gargallo nonché della deputazione regionale espressione del territorio interessato, alla partecipazione dei tavoli tecnici istituiti sui temi relativi alla riconversione del Polo industriale di Siracusa.”

Per il Presidente della IV° Commissione Legislativa ARS “Ambiente-Territorio-Mobilità” On. Giuseppe Carta, “Il MIMIT non chiarisce il suo modus operandi e pertanto ancora oggi permangono oscure le ragioni dell’esclusione dei Sindaci dei Comuni del comprensorio industriale del Siracusano dalle riunioni su IAS, VERSALIS e CHIMICA.”

In conclusione, l’On. Carta ha sollecitato il Presidente Schifani ed l’Assessore Tamajo a chiedere al MIMIT il coinvolgimento e la partecipazione dei Sindaci ai prossimi tavoli ministeriali, cominciando da quello annunciato per il 13 Dicembre 2024.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni