Aggiornato al 16/12/2024 - 00:12
siracusapress.it
Volley femminile

Volley, Melilli sfiora l’impresa con Vibo: un punto d’oro contro la capolista

siracusapress.it

condividi news

La squadra siracusana strappa due set e un punto prezioso alla prima in classifica, imbattuta finora. Commovente omaggio pre-partita a Salvo ‘Bat’ Battiato

Una partita quasi impeccabile. Melilli Volley strappa due set alla Tonno Callipo Vibo Valentia e ottiene un punto prezioso. Con una prestazione ai limiti della perfezione, la squadra siracusana mette paura alla prima della classe, costringendola agli straordinari in una gara durata oltre due ore e mezza. Le calabresi hanno dovuto sudare, e non poco, per venire a capo di una situazione complicata, che le ha viste perdere il primo set 28-26 e il terzo 25-23.

Nel mezzo, un secondo parziale a senso unico (25-9 per le locali). Melilli, avanti 2-1, ha assaporato la grande impresa ma il sogno di portare a casa il bottino pieno si è infranto nel quarto set quando Vibo ha avuto una nuova reazione di orgoglio, imponendosi con 11 punti di scarto. Nel quinto poi ha chiuso 15-11, in un tie-break giocato punto a punto fino all’11 pari. Prima dell’inizio della gara, le giocatrici di Melilli si sono strette al dolore della compagna Claudia Di Lorenzo per l’improvvisa e prematura scomparsa di Salvo Battiato, conosciuto come “Bat il trattore”. Su richiesta del Melilli Volley, è stato osservato un intenso e commovente un minuto di silenzio, durante il quale Raffaella Minervini e compagne si sono abbracciate e il presidente Luigi Distefano e l’allenatore in seconda Luca Scandurra, hanno mostrato una maglia in ricordo di Salvo Battiato “Bat”, prematuramente scomparso in settimana.

Poi a parlare è stato solo il campo, che ha messo in evidenza il carattere di una squadra combattiva, quella siracusana, capace di far tremare i polsi all’indiscussa capolista del campionato. Basti pensare che in tutti i match giocati in precedenza, Vibo Valentia aveva collezionato solo vittorie da 3 punti, perdendo un solo set in 7 partite disputate. “Se mi avessero detto di firmare per una prestazione così, lo avrei fatto – dice il tecnico Santino Sciacca – E’ stata il frutto di un lavoro intenso e meticoloso che abbiamo svolto in settimana. E’ stato bello uscire dal campo tra i complimenti degli avversari. Sono molto contento della prova, ma non nascondo che c’è anche un pizzico di rammarico per una partita che avremmo potuto vincere, portando a casa almeno due punti.” “Grande soddisfazione per l’ennesima prova di carattere delle ragazze – sottolinea il presidente Luigi Distefano – Siamo venuti qui dopo le non poche vicissitudini di questi ultimi giorni, con il lutto che ha colpito Claudia Di Lorenzo e con alcune giocatrici a mezzo servizio perché reduci dall’influenza o da infortuni non ancora del tutto smaltiti.

Inoltre, non avevamo a disposizione Chiara Miceli, fuori per un problema fisico. A queste ragazze vanno fatti solo i complimenti per quello che stanno facendo e anche l’allenatore avversario lo ha riconosciuto, sottolineando come per Vibo sia stata la prima partita vera dopo tante vinte senza difficoltà. I complimenti vanno anche a tutto lo staff per la professionalità con cui viene gestito ogni singolo dettaglio, soprattutto in momenti complicati della stagione, come quello che abbiamo attraversato in questi giorni. Per quanto riguarda la classifica, solo al termine del girone di andata saremo in grado di tirare le prime somme perché in questo momento turni di riposo e scontri diretti previsti nelle prossime giornate la rendono poco rappresentativa dei reali valori in campo. Dobbiamo continuare a macinare punti per rimanere al passo con le prime”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni