La risposta scritta ad una interrogazione, primo firmatario il consigliere Ferdinando Messina, rivela che l’opera, costruita su un’area a servizi destinata a verde pubblico, non è mai stata prevista come parcheggio
Il Comune di Siracusa ha pubblicato la risposta scritta alle interrogazioni relative ai lavori di “Rifunzionalizzazione e riqualificazione urbana dell’ambito di Via Tisia e Via Pitia, Centro Commerciale Naturale” a firma Ferdinando Messina e Ivan Scimonelli. In particolare, la nota riguarda il parcheggio a servizio della zona previsto in via Damone.
L’ingegner Paolo Rizzo, RUP subentrato all’architetto Giuseppe Di Guardo, ha ricostruito la cronistoria del progetto, avviato nel 2007 e approvato nel 2010. I lavori, iniziati nel gennaio 2021 e affidati alla ditta ISOR Costruzioni S.r.l., sono quasi conclusi.
Rizzo ha specificato che non è stata adottata alcuna variante urbanistica al Piano Regolatore Generale (PRG) vigente e che i lavori eseguiti sono conformi ai progetti approvati. In particolare, la destinazione a parcheggio nell’area verde non è prevista e non è mai stata realizzata.
L’ufficio mobilità e trasporti è stato invitato a inibire la sosta di autovetture nell’area, ripristinando la destinazione a verde pubblico.
Il RUP ha concluso affermando che, laddove necessario, si potrà avviare un procedimento di variazione della destinazione urbanistica.