Aggiornato al 29/12/2024 - 11:11
siracusapress.it
incontro storico

Storico “abbraccio” tra le reliquie di Santa Lucia e Sant’Agata nella Cattedrale di Catania

siracusapress.it

condividi news

Migliaia di fedeli in Piazza Duomo per l’arrivo del corpo di Santa Lucia. Celebrazioni continue fino a stasera con l’apertura del Giubileo diocesano

Il venerabile corpo di Santa Lucia è arrivato in cattedrale al termine di un pellegrinaggio che ha toccato Siracusa, Carlentini, Belpasso e Aci Catena. Sono stati tantissimi i fedeli che si sono ritrovati ad accoglierla in piazza Duomo. Un incontro storico fra le due Sante Reliquie Sabato 28 dicembre, alle ore 19 circa, il venerato corpo di Santa Lucia è stato accolto davanti alla chiesa di San Placido di Catania.

È seguita una processione verso piazza Duomo e dunque il solenne ingresso nella basilica cattedrale di Catania, dove Santa Lucia ha incontrato Sant’Agata. Infatti è stata prevista l’apertura straordinaria del sacello e l’esposizione del busto reliquiario della patrona catanese. La notte tra sabato 28 e domenica 29 è stata di preghiera con l’animazione del gruppo di preghiera diocesano “Amici del Rosario” e la presenza delle aggregazioni laicali. A mezzanotte la santa messa, poi un’altra messa, questa mattina, alle 6,30 e a seguire diverse celebrazioni durante tutta la giornata di domenica. Tra i momenti più importanti, la santa messa con i non vedenti e gli oculisti con mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa. Durante tutto il tempo, nel transetto della cattedrale di Catania, resteranno esposte sia Santa Lucia sia Sant’Agata, dunque sono state attive tutte le misure di sicurezza necessarie e i fedeli hanno potuto avvicinarsi a pregare di fronte le Sante nel rispetto delle disposizioni che saranno date dal servizio di accoglienza.

Come ha ricordato l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, “la presenza del corpo di Santa Lucia a Catania, per concessione del patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, ci ricorda che la Sicilia è terra di testimonianza cristiana, che il martirio è generativo di testimonianza, come fu per Lucia che, secondo una tradizione, venne in pellegrinaggio sulla tomba di Agata nel suo dies natalis, come i primi cristiani facevano nei sepolcri dei martiri”. Domenica 29 dicembre alle ore 17, nella basilica collegiata di Catania, l’arcivescovo Renna introdurrà la celebrazione per l’inizio del Giubileo in diocesi. Ci sarà poi un pellegrinaggio verso la cattedrale di Catania per la solenne concelebrazione eucaristica in presenza dei presbiteri diocesani e regolari, i religiosi e le religiose, le consacrate ed i rappresentanti delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali. In questa occasione, per motivi di sicurezza, è stato disposto dalle autorità un ingresso contingentato di massimo 2.500 persone.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni