Il Comune attiva il C.O.C. e raccomanda massima prudenza alla cittadinanza
In seguito all’allerta meteo rossa diramata per la giornata odierna, il Comune di Francofonte informa la cittadinanza che, in data 16 gennaio 2025, il Sindaco, Arch. Daniele Nunzio Lentini, ha istituito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per il coordinamento delle attività di protezione civile e dei soccorsi. Tale misura è stata adottata per garantire una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenze legate alle avverse condizioni meteorologiche.
Il Comandante della Polizia Locale, Magg. Daniel Amato, ha disposto monitoraggi costanti delle aree sensibili al fine di verificare eventuali rischi e assicurare la percorribilità delle strade per consentire il transito dei mezzi di soccorso.
Si informa inoltre che, a causa dell’esondazione del torrente Canale, la Strada Comunale Bafu – Fontanavite è stata chiusa al traffico e transennata. Si raccomanda a tutti i cittadini di evitare l’area per motivi di sicurezza e di rispettare la segnaletica e le disposizioni delle autorità competenti.
AVVERTENZE IMPORTANTI PER LA CITTADINANZA:• Evitare spostamenti non strettamente necessari.
• Non sostare in prossimità di torrenti, sottopassi o aree a rischio di allagamento.
• Prestare massima attenzione alle comunicazioni ufficiali diramate dal Comune e dagli organi di Protezione Civile.
• Segnalare situazioni di emergenza al numero unico di emergenza 112 o contattare direttamente il Comando di Polizia Locale al numero dedicato.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile, è impegnata nel garantire la sicurezza della cittadinanza e nel ridurre al minimo i disagi.
“Confidiamo – affermano il Sindaco Arch Daniele Lentini e il Comandante Magg. Daniel Amato– nella collaborazione di tutti i cittadini per affrontare questa situazione con responsabilità e attenzione”