Aggiornato al 25/02/2025 - 17:52
siracusapress.it
Un cambiamento culturale

Mobilità, Siracusa si trasforma: incrementati autobus e corse, non ci sono più scuse per non usarli

siracusapress.it

condividi news

L’assessore Pantano lancia un appello dai nostri microfoni per un “cambiamento culturale” della mobilità. Incrementate le corse della linea per Tivoli e aggiunta una “staffetta” tra i parcheggi di piazza Sgarlata, Von Platen e il Centro commerciale Naturale di via Tisia

La linea 126 Tivoli-Centro Commerciale-Siracusa è ufficialmente uscita dalla fase sperimentale e sono state segnalate le fermate definitive con i tradizionali cartelli rossi SAIS tra strada Benalì, Traversa San Francesco e Traversa Papeo; inoltre, sono state incrementate le corse, con l’aggiunta della tanto desiderata tratta pomeridiana oltre ad una di metà mattina.

La linea 127 unisce invece i parcheggi di piazzale Sgarlata e Von Platen alla zona commerciale di via Tisia, venendo incontro così anche alle richieste dei commercianti.

Ringraziamenti dal comitato dei “residenti Contrade ATTivoli”

“Ringraziamo l’assessore Pantano per aver lavorato, insieme all’Ing. Rinaldo e al responsabile SAIS, sig. Rizza al fine di ottenere questo risultato”. Lo dichiarano i membri del direttivo del comitato, guidati da Giovanni Polito e Davide Tarantello. “Per noi – continuano – si tratta di un segnale concreto di “riavvicinamento” della nostra contrada alla città, un primo significativo passo di un lungo percorso che abbiamo intrapreso, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti”.  

Una città finalmente servita

Ovviamente la perfezione non appartiene a questo mondo e si può sempre fare di meglio, ma la vera rivoluzione culturale del trasporto pubblico locale però comincerà quando troveremo il coraggio di non prendere il mezzo privato per fare spostamenti di routine. Le linee urbane vanno un minimo studiate, soprattutto nelle loro intersezioni, in modo da comprendere come muoversi per raggiungere un posto utilizzando meno coincidenze possibili. Capito il meccanismo, poi diventa tutto più facile, con un plus da non poco conto: ogni automobile sottratta al traffico quotidiano, fa guadagnare tempo e velocità ai mezzi pubblici in giro. Non è propaganda, è soltanto fisica e matematica applicata ad un sistema come quello del traffico cittadino.

L’intervista all’assessore Enzo Pantano

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

invia segnalazioni