siracusapress.it
Cicloturismo

Siracusa, il Val di Noto su due ruote: l’educational tour degli operatori internazionali

siracusapress.it

condividi news

Operatori turistici da Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Canada, Belgio e Danimarca hanno esplorato le bellezze del Sud-Est siciliano attraverso un percorso che unisce cultura, paesaggio e turismo sostenibile.

Il Val di Noto su due ruote. Si è svolto nei giorni scorsi un Educational tour, tra Ragusa e Siracusa, che ha visto coinvolti i tour operator internazionali del turismo in bicicletta. Il progetto  “Baroque, Bike & Sea” è nato con l’intento di far scoprire la ricchezza culturale, storica e paesaggistica della Sicilia, attraverso un viaggio che unisce la bellezza del territorio con la passione per il ciclismo. Il tour è stato progettato per i professionisti del settore turistico, come tour operator e agenzie di viaggio, che avranno l’opportunità di sperimentare direttamente il percorso, i servizi e le strutture ricettive coinvolte, per migliorare l’offerta turistica legata al turismo attivo e sostenibile in Sicilia.

I partners coinvolti sono stati Emmanuel Maggi di Bike & Hike Italia, Marilisa Marzionne, Isangela Giancola, Manuela D’Avanzo Bike & Hike Italia/ Apulia Bike Tours & Sicily Biking Tours, Vastimil Kotyk – Ave travel, della Repubblica Ceca, Michael Hams di  Cycle Break dall’Inghilterra, Francesca Bigolin, di Grand Angle per Francia e Canada, Jad Haddad di Terres D’Aventures, sempre per Francia e Canada, Bruno Toutain di Cyclomundo  per Francia e Belgio e Sanne Kobbelnagel di Merlot, dalla Danimarca.

L’itinerario ha previsto diverse tappe tra il Ragusano e il Siracusano. Ibla, Marina di Ragusa, con due visite al castello di Donnafugata e Punta Secca, Modica, Scicli, Marzamemi, Noto, la riserva naturale di Vendicari e Ortigia, a Siracusa. «Dopo l’esperienza dello scorso anno in Puglia – ha raccontato Marilisa Marzionne – con l’educational tour e considerando i riscontri e i risultati positivi ottenuti, abbiamo pensato di ripetere quest’anno la stessa esperienza in Sicilia. Ritengo sia un’opportunità unica per scoprire la Sicilia in modo autentico, immersi nei suoi paesaggi, storia e tradizioni, attraverso un’attività sostenibile come il ciclismo».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni