Operazione della Compagnia di Noto con il supporto di ENEL. Scoperti allacci abusivi in diverse abitazioni. Durante i controlli su strada sequestrati anche sette veicoli senza assicurazione
Un’operazione ad alto impatto per il contrasto all’illegalità diffusa. I Carabinieri della Compagnia di Noto hanno denunciato sei persone tra Pachino e Rosolini per furto di energia elettrica e hanno elevato sanzioni al Codice della Strada per oltre 7.000 euro.
Controlli con l’ENEL: scoperti 6 allacci abusivi
I servizi di controllo, effettuati con l’ausilio di personale tecnico dell’ENEL, hanno permesso di scoprire diversi allacci abusivi alla rete di distribuzione elettrica presso abitazioni private.
Le persone denunciate in stato di libertà per furto di energia elettrica sono:
- A Pachino: un 56enne con precedenti per associazione di tipo mafioso, una 30enne, un 21enne e una 43enne, tutti residenti in via Cappellini.
- A Rosolini: una 30enne residente in contrada Codalupo e una 21enne residente in via S. Alessandra, entrambe con precedenti di polizia.
Stretta anche sulla sicurezza stradale
Contestualmente, i Carabinieri hanno intensificato i controlli su strada, identificando 42 persone e ispezionando 23 veicoli. L’attività ha portato a:
- Elevare sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada per un totale di oltre 7.300 euro.
- Decurtare 53 punti dalle patenti di guida.
- Sottoporre a sequestro amministrativo sette veicoli perché sprovvisti della necessaria copertura assicurativa.