Cerimonia il 6 ottobre con istituzioni e ordini professionali per il riconoscimento del progetto di diagnosi ambientale realizzato dall’Istituto di Bioarchitettura e Ricerca
Si terrà il 6 ottobre alle ore 09:00, presso la sede del Gagini in via piazza Armerina 1 a Siracusa, la cerimonia di apposizione di una targa per la qualità dell’aria indoor dedicata al nuovo padiglione biblioteca dell’Istituto Gagini.
L’iniziativa nasce da un progetto ideato dall’Istituto di Bioarchitettura e Ricerca (IBAR), che ha curato la diagnosi della qualità dell’aria negli ambienti del nuovo padiglione, e ha portato alla certificazione secondo il protocollo Biofarm. L’attività è stata resa possibile grazie ai partner sostenitori e a una raccolta fondi che hanno consentito di donare il riconoscimento all’istituto scolastico diretto dalla dirigente prof.ssa Giovanna Strano.
L’evento è patrocinato dal Comune di Siracusa e dal Libero Consorzio provinciale di Siracusa, oltre che dal Collegio dei Geometri di Siracusa e dagli Ordini professionali di Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici e Fisici, Commercialisti, Medici, Biologi, Geologi e Giornalisti di Sicilia.
Alla cerimonia di apposizione della targa saranno presenti:
-
il sindaco di Siracusa Francesco Italia;
-
il presidente del Libero Consorzio provinciale di Siracusa Michelangelo Giansiracusa;
-
la presidente dell’IBAR Francesca Pedalino;
-
i fondatori della startup Biofarmlab45, Massimo Gozzo e Federica Marotta;
-
la dirigente scolastica Giovanna Strano.