Aggiornato al 03/10/2025 - 18:24
siracusapress.it
Adesione

Manifestazione per Gaza a Siracusa, Scerra e Gilistro (M5S) in corteo: “Governo complice”

siracusapress.it

condividi news

I due esponenti del Movimento 5 Stelle presenti stamattina in piazza. Scerra: “Si sta consumando un genocidio”. Gilistro: “La tragedia ha risvegliato le coscienze”

Anche il Movimento 5 Stelle ha partecipato questa mattina alla manifestazione per Gaza a Siracusa, organizzata in occasione dello sciopero generale. A sfilare in corteo per le vie della città c’erano il parlamentare nazionale Filippo Scerra e il deputato regionale Carlo Gilistro.

Entrambi hanno espresso dure critiche alla posizione del governo italiano sul conflitto in Medio Oriente.

Scerra: “Il nostro Governo ha scelto la parte sbagliata della Storia”

“Non è vero che, come dice il ministro Tajani, il diritto internazionale conta fino a un certo punto”, ha dichiarato Filippo Scerra. “Questi ragazzi e queste persone che oggi sono scese in piazza dimostrano che c’è un forte bisogno di dare valore pieno a parole come rispetto, umanità e pace”.

“Si sta consumando un genocidio – ha aggiunto il deputato – e il nostro governo ha deciso di stare dalla parte della negazione e del silenzio complice. E quella è la parte sbagliata della Storia. Si fermi questo conflitto!”.

Gilistro: “La partecipazione contro i governi autoritari”

Per Carlo Gilistro, la mobilitazione di oggi ha un valore che va oltre la singola vertenza. “La tragedia di Gaza ha risvegliato le coscienze e sta facendo riscoprire a milioni di italiani il valore della partecipazione”, ha commentato il deputato regionale.

“Si sfila e si protesta pacificamente per spiegare a questi governi autoritari che questo non è il loro tempo. Libertà e democrazia sono valori irrinunciabili”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni