Aggiornato al 06/11/2025 - 11:56
Siracusapress.it
a Floridia

Torna la musica nei locali, Carianni: “Equilibrio tra le esigenze della città”

Siracusapress.it

condividi news

Un’ordinanza del sindaco disciplina le modalità, gli orari e le eventuali sanzioni per l’organizzazione di eventi musicali

Eventi, concerti live e intrattenimento musicale, senza trasformare la città di Floridia in una discoteca a cielo aperto. Il sindaco Marco Carianni ha emanato un’ordinanza che consente alle attività commerciali interessate di organizzare un evento a settimana e un altro (in deroga) nello stesso mese, nel rispetto dei cittadini che vivono nelle vicinanze dei locali e delle loro esigenze.
Nell’atto, già in vigore, vengono disciplinati gli orari di inizio e fine: il venerdì dalle 20.00 alle ore 23.00, il sabato fino alle 24.00 e la domenica dalle 18.00 alle 21.00. L’evento consentito in deroga, è specificato, deve rispettare gli stessi orari. Sul punto, il sindaco ha previsto anche delle deroghe in occasione delle feste tradizionali di Floridia quali Carnevale, Ascensione, Notte Bianca e Capodanno. L’inosservanza degli orari e delle regole imposte, si specifica nell’atto, comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, oltre all’interruzione immediata dell’attività musicale.

“L’ordinanza di basa su un equilibrio che non siamo disposti a mettere in discussione – aggiunge Carianni -. Da un lato, infatti, ci sono le esigenze dei locali e dei ragazzi di divertirsi ascoltando buona musica, ma dall’altro c’è il sacrosanto diritto dei residenti di riposare. Il divertimento degli uni non deve contrastare con la serenità degli altri. In questo senso, le sanzioni da 30 giorni fino a 12 mesi senza possibilità di suonare nei locali a causa delle eventuali violazioni dell’ordinanza, costituiscono il principio fondamentale del rispetto reciproco tra ente pubblico, attività private e comunità in generale”.

LE SANZIONI

Nello specifico, le violazioni dell’ordinanza comporteranno tre livelli diversi di sanzioni: in presenza di una violazione non verrà rilasciata autorizzazione per spettacoli musicali per un mese, o verrà sospesa quella eventualmente concessa. In caso di due violazioni saranno quattro i mesi senza autorizzazioni, mentre in caso di tre violazioni non sarà possibile organizzare eventi e attività musicali per 12 mesi.

“Ho incontrato personalmente proprietari e gestori dei locali e ho spiegato loro che da questa Amministrazione troveranno sempre dialogo e disponibilità, nel rispetto delle esigenze della città, che consideriamo di primaria importanza. Il benessere delle attività commerciali giova all’intero tessuto cittadino, per questo siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto in questi cinque anni, con investimenti e iniziative che ci hanno permesso finalmente di tornare a essere un punto di riferimento in provincia di Siracusa” conclude il primo cittadino di Floridia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni