Il sindaco Cannata socio onorario: “I Lions sono un valore aggiunto per la comunità”. Governatore Taviano: “Importante presenza nel sud-est di Siracusa”
Avola – Dopo una breve parentesi, torna pienamente operativo il Lions Club di Avola. Un ritorno accolto con grande entusiasmo dalla comunità e dalle istituzioni locali. Il Sindaco Rossana Cannata ha espresso la propria soddisfazione sottolineando il valore importante dell’associazione per la città: “I Lions sono un valore aggiunto per la nostra comunità. La loro presenza è sinonimo di impegno, solidarietà e partecipazione attiva alla vita cittadina. La nostra città è in linea con i principi dell’associazione, che fonda la sua azione sul servizio e sull’aiuto ai più bisognosi. I Lions operano localmente dando un contributo concreto e tangibile. Come Sindaco, ringrazio tutti coloro che si adopereranno per servire la nostra comunità”.
La riorganizzazione: impegno congiunto del Distretto
La riorganizzazione del club è stata resa possibile grazie all’impegno congiunto del Governatore del Distretto Diego Taviano, Walter Buscema (Primo Vice Governatore del Distretto), Franco Cirillo (Past Governatore), Fabio Gaudioso (Presidente della VII Circoscrizione), Corrado Carelli (Presidente della Zona 20), Angelo Lopresti (referente GET della VII Circoscrizione e Lions guida), Diego Bivona (referente GMT della VII Circoscrizione), Pier Francesco Rizza (Lions guida e officer distrettuale), Giuseppe Falsaperla (delegato GET) e Maurizio Basta (delegato GMT).
Taviano: “Prestigio nella storia del club”
Determinante è stato il sostegno del Governatore del Distretto 108Y Sicilia, Diego Taviano, che ha seguito da vicino tutti i passaggi della riorganizzazione del club sin dal suo insediamento: «È importante la presenza dei Lions nel territorio sud-est di Siracusa. Una nota di prestigio nella storia del club è l’elezione, nell’anno sociale 1979-1980, del socio Gioacchino Caruso a Governatore del Distretto 108YB, figura di grande spessore per il lionismo siciliano».
I nuovi vertici: Gibilaro presidente
Nel corso della prima assemblea sono stati eletti i nuovi vertici del club:
- Gerlando Gibilaro (tecnico di radiologia ospedaliero) come Presidente
- Cinzia Bianca (veterinaria) come Segretaria
- Gaetano Brex (dirigente del Comune di Ragusa) come Tesoriere
Gli obiettivi: ambiente, lotta alla fame, assistenza
Il nuovo presidente Gerlando Gibilaro ha illustrato gli obiettivi del club per il futuro: «Come tutti i Lions, anche il club di Avola si impegna a servire la comunità, promuovendo progetti nei campi dell’ambiente, della lotta alla fame, dell’assistenza agli anziani e ai disabili. Il nostro obiettivo è anche favorire la crescita personale e l’amicizia tra i soci».
Avola è una città viva, centrale per la zona sud della provincia di Siracusa, e merita la presenza attiva dei Lions. Rafforzare la rete associativa in quest’area significa essere più vicini ai bisogni reali della popolazione, portare avanti progetti concreti e creare una rete di solidarietà e servizio ancora più solida. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con determinazione per raggiungere questo traguardo”. Soddisfazione anche da parte del Past Governatore Franco Cirillo, che ha aggiunto:”Il Lions Club Avola e un importante segnale nella realtà associativa e sociale. Un club attivo ad Avola era atteso da tempo. La città ha sempre avuto un ruolo di rilievo all’interno del nostro Distretto e merita una presenza lionistica solida, dinamica e presente sul territorio”. A supportare il club nella fase iniziale saranno i due Lions Guida designati secondo il regolamento internazionale: Angelo Lopresti (Lions Club Lentini) e Pier Francesco Rizza (Lions Club Siracusa Host). Il Presidente della VII Circoscrizione Fabio Gaudioso ha ricordato le origini del club: “La storia del Lions Club Avola inizia nel 1972 con l’omologazione del club (15 aprile) e la sua Charter (15 maggio, matricola 21241). Da allora ha operato per decenni nel territorio secondo i principi di Lions International”.
Nel corso della riunione di insediamento, il Sindaco Rossana Cannata è stata nominata Socio Onorario del Lions Club Avola per il suo diretto impegno e la costante vicinanza ai valori dell’associazione. “Con il ritorno del Lions Club Avola, la città si arricchisce nuovamente di una realtà associativa di alto profilo, pronta a mettere competenze, passione e spirito di servizio al servizio della collettività”, sono state le parole di ringraziamento della prima cittadina









