Siracusapress.it
Finanziamento

Beni culturali, Gennuso (FI): 100 mila euro per il restauro delle tele della chiesa di San Michele Arcangelo di Noto

Siracusapress.it

condividi news

“Si tratta di un patrimonio di straordinaria importanza non solo per la comunità di Noto e per la Diocesi, ma per l’intera Sicilia”

In una nota, il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso (FI) annuncia lo stanziamento di 100 mila euro per il restauro di alcune tele ad olio del XVII secolo conservate nella chiesa di San Michele Arcangelo di Noto.

Nel testo diffuso si legge: “La tutela del patrimonio artistico e religioso siciliano è una priorità che significa difendere la nostra identità e la nostra storia: grazie al Governo Schifani sono in arrivo i fondi per il restauro di alcune preziose tele ad olio che risalgono al XVII secolo e conservate nella chiesa di San Michele Arcangelo di Noto”.

Il finanziamento, destinato alla Diocesi di Noto, rientra tra gli interventi regionali per la valorizzazione dell’identità siciliana, il restauro e la promozione delle attività artistiche.

Sono quattro le opere che saranno sottoposte a restauro conservativo. Una tela raffigura i Santi Cosma e Damiano; un’altra San Corrado, San Rocco, San Girolamo, San Leonardo, San Gregorio e San Giacomo; una terza la Madonna con Bambino, San Giuseppe e Angeli; la quarta l’Immacolata e il Sacro Cuore.

Nella nota, Gennuso aggiunge: “Si tratta – sottolinea Gennuso – di un patrimonio di straordinaria importanza non solo per la comunità di Noto e per la Diocesi, ma per l’intera Sicilia. Il restauro consentirà di preservare queste opere e di restituirle pienamente alla fruizione dei fedeli e dei visitatori”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni