Aggiornato al 31/01/2026 - 11:20
siracusapress.it
SOLARINO

Il Comune coprirà interamente il costo del trasporto alunni pendolari, Spada: “Obiettivo raggiunto”

siracusapress.it

condividi news

Buone notizie per le famiglie di circa 300 solarinesi che quotidianamente si recano a Floridia e Siracusa

Buone notizie per gli studenti solarinesi e le loro famiglie: la Giunta guidata dal sindaco Tiziano Spada ha deliberato sul trasporto gratuito degli studenti pendolari che, da Solarino, dal 1° febbraio dovranno recarsi negli istituti superiori di Floridia e Siracusa. Fino al 31 maggio, quindi, le famiglie non dovranno versare nessun contributo economico grazie a un finanziamento regionale che coprirà il costo totale del servizio.

Le somme investite dal Comune derivano dal riparto delle somme compiuto dalla Regione Siciliana nei confronti dei comuni per contribuire alle spese di trasporto degli alunni pendolari, e permetteranno dal 1° febbraio a tutti gli iscritti solarinesi ai licei e agli istituti tecnici – circa 100 frequentano il “Da Vinci” di Floridia, poco meno di 200 le scuole superiori di Siracusa – di viaggiare gratuitamente indipendentemente dall’età e dall’indicatore della situazione economica equivalente ISEE.

“Il risultato è frutto di un lavoro importante che abbiamo portato avanti in questi mesi – sottolinea Tiziano Spada, sindaco e parlamentare regionale del Partito Democratico -. Grazie a uno stanziamento regionale sarà possibile, per il Comune, finanziare interamente il costo del trasporto. Continuiamo a lavorare nell’interesse esclusivo cittadini, e per permettere loro di risparmiare dal punto di vista economico a fronte di un servizio efficiente”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni