siracusapress.it
Intervento

Pachino, garage infestato di pulci in via Tafuri: scatta l’ordinanza di chiusura

siracusapress.it

condividi news

Il sopralluogo condotto da Asp e Polizia ha accertato un grave quadro igienico sanitario nell’immobile utilizzato come ricovero stabile da una colonia felina

Un garage, nel cortile di via Tafuri, interessato da una grave infestazione di pulci, legata alla presenza stabile di una colonia di gatti randagi. E’ scattata immediatamente l’ordinanza di chiusura della struttura da parte del sindaco, Giuseppe Gambuzza, al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile la situazione igienico sanitaria.

Il provvedimento fa seguito ad un sopralluogo congiunto condotto dal Servizio Veterinario dell’Asp di Siracusa e dal personale del Commissariato di Polizia. L’accertamento ha evidenziato come la struttura, dotata di una saracinesca scorrevole bloccata e di un’apertura permanente sul retro a livello del soppalco, fosse di fatto liberamente accessibile dalla strada e utilizzata come rifugio abituale da circa cinque esemplari felini, tra cui alcuni gattini.

Durante il sopralluogo è stata riscontrata una notevole presenza di pulci sia all’interno del locale che nel cortile antistante, al punto da aggredire immediatamente gli operatori intervenuti per l’ispezione. Dagli accertamenti non è emersa alcuna registrazione formale della colonia felina, né elementi che attribuiscano a soggetti privati la proprietà o la custodia degli animali.

Sulla base di quanto rilevato, il sindaco ha ordinato alla proprietaria dell’immobile di procedere in via urgente alla chiusura fissa della porta principale del garage e all’installazione di una rete metallica a maglie strette sull’apertura del soppalco, così da inibire l’accesso degli animali. È stato anche imposto il divieto assoluto di detenzione e ricovero di animali all’interno del locale, insieme all’obbligo di un lavaggio approfondito del cortile con acqua e prodotti igienizzanti, da effettuare dopo la disinfestazione e d’intesa con gli uffici comunali.

L’ordinanza affida inoltre all’Ufficio tutela animali e ai Servizi Sociali, in collaborazione con le associazioni animaliste convenzionate e d’intesa con l’Asp, il compito di individuare un sito idoneo, a debita distanza dal garage, dove garantire l’alimentazione controllata dei gatti e avviarne il recupero, il monitoraggio sanitario e la successiva regolarizzazione della colonia felina.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni