Siracusapress.it
ECONOMIA

Pesca, Cannata: “Con la Cambiale azzurra nuovo sostegno concreto alle nostre marinerie”

Siracusapress.it

condividi news

Dieci milioni di euro in finanziamenti a tasso zero fino a 20 mila euro per imprese di pesca e acquacoltura. Il deputato di Fdi, Luca Cannata: “Un altro intervento importante a favore di un comparto strategico per la Sicilia e per la provincia di Siracusa”

Dieci milioni di euro per garantire liquidità alle imprese della pesca e dell’acquacoltura: è la dotazione della nuova Cambiale azzurra, annunciata dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. A commentarla è il deputato di Fratelli d’Italia Luca Cannata, che parla di «un altro intervento concreto a sostegno di un comparto strategico per la Sicilia e per la provincia di Siracusa».

La misura permetterà alle imprese ammesse di ottenere finanziamenti a tasso zero fino a 20 mila euro. Il limite sale a 60 mila euro per le imprese o le cooperative armatoriali che hanno più imbarcazioni. Il finanziamento dura cinque anni e il rimborso del capitale comincia dal terzo anno.

Per Cannata la disponibilità di denaro è una questione concreta per le marinerie. “Per le nostre marinerie la liquidità è una necessità concreta – sottolinea –. Significa poter sostenere i costi dell’attività, continuare a lavorare e programmare gli investimenti senza essere schiacciati dalle difficoltà che negli ultimi anni hanno interessato il settore”.

Il deputato ricorda gli altri interventi del Governo a favore del comparto: lo sblocco delle indennità per il fermo pesca 2022, seguito anche attraverso il confronto con la marineria di Portopalo e con il Ministero, e il recente credito d’imposta sul carburante, che ha riconosciuto quasi 7 milioni di euro a 1.937 imprese ammesse.

“Abbiamo portato direttamente al Ministero anche le esigenze della marineria di Portopalo, mantenendo un confronto costante con operatori e istituzioni locali – aggiunge Cannata –. È questo il metodo che vogliamo continuare a seguire: ascoltare chi vive quotidianamente il mare e trasformare le esigenze del comparto in risposte. Con il ministro Lollobrigida e il Governo Meloni continuiamo a lavorare affinché pesca e acquacoltura abbiano strumenti per essere competitive e guardare al futuro. Sostenere i pescatori significa difendere lavoro, imprese, tradizioni e un’economia fondamentale per le nostre comunità costiere, soprattutto in un territorio come quello siracusano dove la pesca rappresenta una parte importante della nostra identità produttiva”.

Le domande vanno presentate attraverso il portale Ismea dalle 12 del 13 ottobre alle 12 del 30 ottobre.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni