Aggiornato al 24/09/2022 - 19:58

Da Palermo a Siracusa: ecco le 7 pizzerie siciliane nella Guida 2023 del Gambero rosso

condividi news

Il “Piano B” di Siracusa,  si conferma da anni tra le pizzerie più buone della Penisola

Per gli amanti della pizza, non potranno mancare in agenda per il 2023 le visite alle 7 pizzerie siciliane, premiate per qualità ed eccenllenza.

È stata presentata a Napoli la Guida Pizzerie d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Il volume, giunto alla decima edizione. Oggi i pizzaioli – oltre a ingredienti di base quali farina, olio, mozzarella e pomodoro – prestano attenzione alle tecniche di lavorazione e ai topping, figli di ricerca e sperimentazione, nel segno della stagionalità e della sostenibilità.

Sono sette le pizzerie segnalate in Sicilia: “La Braciera” di Palermo, “Archestrato di Gela” di Palermo, che riceve il premio Tre Spicchi per la prima volta, “Saccharum” di Altavilla Milicia, per “Ricerca e Innovazione”,  “Piano B” di Siracusa, che si conferma da anni tra le pizzerie più buone della Penisola, “L’Orso” di Messina,  primo posto nella sezione “Pizza e Territorio”, “Verace elettrica” di Milazzo conquista i tre spicchi anche con la pizzeria “Da Clara” a Venetico superiore in provincia di Messina.

Il perseguimento dell’eccellenza è sempre più un obiettivo di primo piano per i maestri pizzaioli. Come ricorda il Gambero Rosso, facendo un confronto con l’edizione del 2013, dieci anni fa con il massimo punteggio (Tre spicchi e Tre rotelle)  erano segnalate 25 pizzerie al piatto e 5 al taglio. La Guida Pizzerie d’Italia 2023, invece, premia ben 96 pizzerie con il massimo punteggio, su oltre 690 esercizi segnalati. Sono 16 i nuovi ingressi in cima alla classifica, premiati con i Tre spicchi, mentre le nuove Tre Rotelle sono 2. Anche i locali con premi speciali sono 16 e, tra le novità della decima edizione, l’arrivo delle Stelle, ossia i locali che in questi dieci anni hanno ottenuto sempre tre spicchi o tre rotelle.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni