Aggiornato al 31/12/2024 - 14:36
siracusapress.it
Sicurezza a Capodanno

Capodanno 2025: Zone Rosse in tutta Italia per massima sicurezza

siracusapress.it

condividi news

Il ministro Piantedosi estende il provvedimento nazionale: aree urbane off-limits per soggetti pericolosi durante i festeggiamenti

In occasione del Capodanno, controlli delle forze dell’ordine rafforzati in tutte le città italiane e istituzione delle zone rosse. A deciderlo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che in una direttiva inviata ai prefetti, ha comunicato l’estensione delle cosiddette zone rosse a tutta Italia dopo la decisione dei giorni scorsi di adottarle a Milano.

In questo modo sarà inibito l’accesso ad alcune zone centrali e ritenute sensibili a soggetti considerati pericolosi o con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio.

Zone rosse Capodanno

Il ministro Piantedosi ha chiesto ai prefetti di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento. Questa strategia è stata già utilizzata a Firenze e Bologna in diverse altre occasioni dando esito positivo. Negli ultimi 3 mesi, infatti, sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. Da qui la decisione di adottare le zone rosse in tutta Italia in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno dove, in diverse città italiane saranno organizzati eventi che vedranno la presenza di tantissime persone in un unico luogo.

Come scritto nella direttiva inviata ai prefetti, “il ricorso alle cosiddette ’zone rosse’ rientra nella più ampia strategia volta a garantire la tutela della sicurezza urbana e la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Tali ordinanze sono particolarmente utili in contesti caratterizzati da fenomeni di criminalità diffusa e situazioni di degrado, come le stazioni ferroviarie e le aree limitrofe, nonché le piazze dello spaccio”.

Sarà compito delle prefetture individuare le zone urbane dove applicare le restrizioni e queste potranno essere anche i luoghi della movida, dove si registrano spesso episodi di microcriminalità come furti, rapine, risse, vandalismo, abuso di alcol e degrado. Quasi sicuramente le zone rosse saranno applicate in tutte le città e nelle zone calde dei festeggiamenti per il Capodanno, come le piazze dove andranno di scena i classici concerti di fine anno.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni