siracusapress.it
Risorse

Comuni virtuosi, dalla Regione 800 mila euro anche per Ferla, Melilli e Solarino

siracusapress.it

condividi news

Tiziano Spada, deputato del PD e sindaco di Solarino: “Decisivo per i finanziamenti l’emendamento per Partito”

L’assessorato regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica ha dato il via libera ufficiale al decreto che assegna un finanziamento straordinario di 800.000 euro a favore di nove enti locali siciliani.

Il provvedimento, firmato dall’assessore Elisa Maria Lucia Ingala, destina queste importanti risorse finanziarie ai municipi dell’Isola che risultano ufficialmente iscritti all’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, la rete che unisce a livello nazionale i territori impegnati in pratiche di gestione responsabile.

La dotazione finanziaria di 800 mila euro non verrà distribuita in modo lineare, ma seguirà criteri democratici legati alle dimensioni delle singole comunità. I nove enti beneficiari riceveranno infatti le risorse in proporzione diretta alla rispettiva popolazione residente.

L’operazione economica si inserisce nel quadro generale dei trasferimenti regionali straordinari, così come pianificato e previsto dalla legge finanziaria 2026.

Ecco la mappa geografica e l’elenco dei nove Comuni siciliani premiati dal decreto assessoriale:

  • Provincia di Siracusa (3): Ferla, Melilli e Solarino;

  • Provincia di Enna (2): Regalbuto e Troina;

  • Provincia di Catania (1): Aci Bonaccorsi;

  • Provincia di Palermo (1): Collesano;

  • Provincia di Agrigento (1): Lampedusa e Linosa;

  • Provincia di Messina (1): Santa Teresa di Riva.

Alcune delle realtà inserite nella lista dei beneficiari non sono nuove a questi exploit amministrativi. Il Comune di Troina, ad esempio, ha già conquistato la ribalta nazionale nel 2020 grazie al suo modello integrato di gestione del territorio, al risanamento strutturale delle casse comunali e alla sua coraggiosa lotta aperta contro il racket delle estorsioni.

Allo stesso modo, il borgo etneo di Aci Bonaccorsi è stato incoronato nel 2022 come esempio da seguire per la cura virtuosa del tessuto urbano e per l’attivazione di innovativi progetti di inclusione sociale e abbattimento delle barriere.

Secondo le linee guida e i programmi operativi condivisi con l’Associazione nazionale, i fondi stanziati andranno a supportare in modo esclusivo cantieri e idee in linea con i valori fondanti della rete dei comuni virtuosi.

Le priorità di spesa indicate all’interno del decreto toccheranno quattro macro-aree strategiche: l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, la gestione innovativa e differenziata dei rifiuti, lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile e la cura del paesaggio contro il dissesto idrogeologico. L’obiettivo finale della Regione è stimolare la nascita di sinergie e progetti condivisi tra le comunità limitrofe, trasformando un semplice contributo finanziario in un’opportunità di crescita per interi comprensori territoriali.

SPADA (PD): “DECISIVO L’EMENDAMENTO DEL PD”

Soddisfatto l’on. Tiziano Spada, parlamentare regionale del PD e sindaco di Solarino: “Per lo stanziamento delle somme è risultato decisivo l’impegno portato avanti dal gruppo in aula del Partito Democratico, di cui faccio parte – aggiunge -. Oltre a Solarino e Ferla, già inseriti da anni, quest’anno anche Melilli beneficerà di un finanziamento. Dei nove comuni che riceveranno le somme in Sicilia, un terzo sono siracusani: un dato che conferma l’interesse nei confronti della nostra provincia”.

“Si tratta di una misura che guarda alla rigenerazione e allo sviluppo dei tre comuni siracusani, che si sostanzia nella valorizzazione e nella promozione del territorio – conclude Spada -. La misura finanziaria guarda non solo alle esigenze dei residenti, ma anche a chi proviene da fuori Regione: cura del territorio, investimenti e turismo devono essere alla base delle politiche per rilanciare la provincia di Siracusa e la Sicilia intera”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni