Pubblicata la graduatoria dell’Assessorato all’Agricoltura. Contributi fino a 1.500 euro per visite didattiche in aree forestali. Sammartino: “Investire sull’educazione ambientale significa investire sul futuro”
Sono 69 le scuole siciliane che prenderanno parte alle attività dedicate alla Festa dell’Albero 2025, grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione. Una boccata d’ossigeno per le casse scolastiche e un’opportunità formativa per gli studenti, che potranno riscoprire il patrimonio boschivo dell’Isola.
Il Servizio 11 dell’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato la graduatoria definitiva delle istanze ammesse. Analizzando il documento, emerge un buon risultato per la provincia di Siracusa, con cinque istituti scolastici che hanno ottenuto il finanziamento per realizzare visite didattico-educative.
Le scuole finanziate nel Siracusano
Per ciascuna scuola è previsto un contributo fino a un massimo di 1.500 euro. Ecco nel dettaglio gli istituti aretusei ammessi al beneficio:
-
Siracusa: VII Istituto Comprensivo “G.A. Costanzo” (1.500 euro).
-
Floridia: I.C. “Salvatore Quasimodo” (1.500 euro).
-
Canicattini Bagni: I.C.S. “Giovanni Verga” (1.500 euro).
-
Lentini: I.C. “Riccardo da Lentini – Vittorio Veneto” (1.500 euro).
-
Augusta: I.I.S. “Arangio Ruiz” (965 euro).
Dalla graduatoria emerge anche l’esclusione dell’istanza presentata dal Comune di Sortino, non ammessa per mancanza della documentazione attestante l’impegno alla partecipazione rilasciata dalle scuole coinvolte.
L’obiettivo: educazione ambientale
I fondi sono destinati alla realizzazione di visite didattico-educative e divulgative nei territori forestali della Sicilia, con l’obiettivo di approfondire il valore ambientale e culturale dei boschi dell’Isola.
«Un risultato che conferma il grande interesse del mondo scolastico verso le iniziative pensate per avvicinare gli studenti alla scoperta delle aree forestali della nostra terra – dice l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino -. Investire sull’educazione ambientale significa investire sul futuro della nostra terra. La Festa dell’albero è un’occasione concreta per fare conoscere ai nostri ragazzi lo straordinario patrimonio naturalistico della Sicilia. Sensibilizzando loro, pensiamo al futuro e costruiamo generazioni di siciliani più attenti e consapevoli».








