Disservizi fino al pomeriggio
Aggiornato al 16/12/2024 - 17:49
siracusapress.it
in prima linea

Filippo Scerra (M5S): Sostegno alle PMI e difesa delle ZES al centro dell’Assemblea provinciale CNA Siracusa

siracusapress.it

condividi news

Il parlamentare pentastellato illustra all’assemblea provinciale le iniziative per il rilancio degli investimenti nelle Zone Economiche Speciali

Il parlamentare Filippo Scerra (M5s) ha partecipato, a Palazzolo Acreide, all’assemblea provinciale di Cna Siracusa. Un incontro partecipato, nel corso del quale si è diffusamente parlato di Zes e di misure necessarie per sostenere lo sviluppo e gli investimenti della piccole e medie imprese del Sud.

“Sin dalla perimetrazione delle Zone Economiche Speciali, seguo da vicino questo interessante strumento che, purtroppo, il governo Meloni ha snaturato sino a rischiare un depotenziamento dell’utile misura per il Sud. Ed in questo senso – commenta Filippo Scerra – ho spesso raccolto i giusti spunti forniti da Cna, come da altre associazioni di categoria, ed affrontato battaglie comuni affinchè la spinta verso nuovi investimenti Zes non diventasse uno strumento vuoto. Con Cna la collaborazione è stata costante e proficua ed ho avuto modo di apprezzarne lo spirito sempre propositivo e l’innegabile preparazione nelle azioni a difesa degli artigiani”.
Nel corso degli ultimi anni, Scerra ha presentato e fatto approvare un emendamento che prevedeva un rapporto 80/20 di risorse Sud/Centro e Nord nella riprogrammazione del Fondo di Sviluppo e Coesione. Così diversi miliardi sono stati vincolati alla effettiva spesa per il Sud, mentre prima venivano poi dirottati al Nord.
Su input di Cna, Scerra ha dato importante contributo per l’inserimento delle opere murarie all’interno del Credito d’imposta Zes (2022). E ancora, assieme ai parlamentari del M5S, è stata prevista la soglia minima del 40 % di investimenti al Sud sui 200 miliardi del PNRR ottenuti da Giuseppe Conte.
“Recentemente – ricorda Scerra – ho presentato un emendamento per aumentare la dotazione finanziaria della Zes Unica e soprattutto un emendamento per ridurre la soglia minima di investimento, da 200 a 100 mila euro. Attualmente il provvedimento è in discussione in Commissione Bilancio. Il Movimento 5 Stelle è sempre dalla parte di chi vuole spendersi con impegno e lavoro per creare sviluppo e occupazione, specie nel Sud”.

Primo Piano

Consiglio Direttivo Rotary

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni