Aggiornato al 01/12/2025 - 10:18
Siracusapress.it
Interrogazione

Impianti sportivi, De Simone (FI) incalza il Sindaco: “Chiarire sulla sicurezza di Campo Scuola e Cittadella”

Siracusapress.it

condividi news

Il consigliere di Forza Italia ha presentato una richiesta formale per ottenere i documenti di agibilità e conformità antincendio. “Non è polemica, ma responsabilità: le strutture esistenti vanno curate”

Luci accese sullo stato di salute e sulla sicurezza degli impianti sportivi pubblici di Siracusa. A sollevare la questione è il consigliere comunale di Forza Italia, Damiano De Simone, che chiede trasparenza all’Amministrazione comunale sullo stato delle strutture più frequentate della città.

Il consigliere ha presentato una formale richiesta indirizzata al Sindaco di Siracusa e, per competenza, anche al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

La richiesta: certificati e agibilità

L’obiettivo di De Simone è ottenere la documentazione aggiornata relativa allo stato di agibilità e alle certificazioni di conformità di due poli nevralgici dello sport aretuseo: il Campo Scuola “Pippo Di Natale” e la Cittadella dello Sport.

Nello specifico, l’interrogazione richiede di visionare i certificati antincendio, elettrici e idrico-sanitari.

“Promuovere lo sport significa prima di tutto garantire ambienti sicuri per chi li vive ogni giorno – spiega De Simone –. Le famiglie, gli atleti, le associazioni devono poter svolgere attività sportive in tutta serenità”.

“Basta puntare all’apparenza”

Il consigliere forzista sottolinea che la sua iniziativa non ha natura strumentale, ma mira alla tutela della collettività, lanciando però una stoccata politica sulla gestione delle opere pubbliche.

“Non è polemica, ma responsabilità – dichiara De Simone –. Le strutture pubbliche non possono essere lasciate nell’incertezza, nell’incuria a maggior ragione quando si ignora l’esistente per costruire nuovi impianti, sportivi in questo caso, puntando all’apparenza e non alla sostanza dell’azione amministrativa. Serve chiarezza, rispetto della legge e tutela della salute pubblica”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni