Le scuole della provincia di Siracusa avviano il percorso letterario “La Sicilia delle donne” con lettura, incontri con autori e laboratori
Si è svolto il 5 marzo il primo incontro del progetto letterario “La Sicilia che racconta” nelle scuole della provincia di Siracusa, promosso dall’Assessorato Regionale Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Sicilia e finanziato con Circolare n. 20 del 23/10/2025.
Il progetto, coordinato dall’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa come scuola capofila, coinvolge numerose istituzioni scolastiche della provincia, tra cui: I.C. Elio Vittorini di Solarino, Falcone-Borsellino di Cassibile, I.P.A. Calleri di Pachino, Istituto Comprensivo Rizzo di Melilli, I.I.S.S. Federico II di Svevia di Siracusa, I.C. N. Martoglio di Siracusa, I I.C. Verga di Canicattini Bagni, 2 I.C. S. Alessandra di Rosolini, VII I.C. G.A. Costanzo di Siracusa, I.C. Carlo V di Carlentini, X I.C. E. Giaraca di Siracusa, I.C. G. Lombardo Radice di Siracusa, I.I.S.S. Majorana di Avola.
Il primo incontro si è tenuto presso l’I.C. G.A. Costanzo, diretto dalla preside Lenora Coco, con la partecipazione degli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, coordinati dalla docente Cinzia Lombardo, e con la presenza degli scrittori siracusani Annamaria Piccione e Stefano Amato.
All’interno del progetto letterario “La Sicilia che racconta” è stato presentato il percorso specifico intitolato “LA SICILIA DELLE DONNE”, strutturato secondo le fasi “leggere – incontrare – viaggiare – scrivere”. Gli studenti, guidati dai docenti, leggeranno e discuteranno i testi di uno scrittore siciliano vivente scelto come autore di riferimento. Successivamente seguirà l’incontro con l’autore per approfondire i temi e i luoghi narrati, con eventuali uscite didattiche accompagnate dall’autore stesso, che condurrà anche un laboratorio di scrittura sul campo.
Infine, gli studenti realizzeranno produzioni creative, i cui elaborati selezionati confluiranno in una pubblicazione finale. L’evento conclusivo, previsto per il mese di maggio, vedrà la partecipazione di tutte le componenti coinvolte, dando vita a una festa finale della letteratura.









