L’Amministrazione Carta presenta il programma natalizio che coinvolge anche Villasmundo e Città Giardino: mostre d’arte, concerti, presepi viventi, spettacoli teatrali e il Trenino di Natale in piazza San Sebastiano
Melilli si prepara a vivere un Natale ricco di iniziative culturali e di intrattenimento grazie al cartellone “Le luci della terrazza” e “Christmas city”, che animerà il territorio comunale dal primo dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026. L’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Carta ha organizzato un programma articolato che coinvolge le tre principali località del comune: Melilli, Villasmundo e Città Giardino.
Il calendario si inaugura oggi, primo dicembre, alle ore 18 in piazza San Sebastiano con l’accensione dell’albero di Natale “Le Luci della Terrazza”, momento che darà il via ufficiale alle festività. Tra gli eventi di maggiore richiamo figurano la mostra d’arte “Maestri del ‘900, Tracce d’Arte: da Parmigiani, Fiume, Di Carlo, Farinelli, Vespignani, Guttuso”, curata da Tony Fanciullo, che sarà visitabile dal 12 dicembre al 6 gennaio nel Museo dei Fondi Storici con orario dalle 17 alle 20.
La mostra “Arte in scena” dello stesso curatore sarà invece allestita nella pirrera di Sant’Antonio, sempre nelle stesse date e con gli stessi orari. Due esposizioni che arricchiscono l’offerta culturale del territorio durante il periodo natalizio.
Tra gli appuntamenti religiosi e tradizionali, spicca la 36esima edizione di “Presepe vivente” che si terrà il 28 dicembre alle ore 18 nel Convento dei Frati Minori Cappuccini di Melilli, mentre il primo gennaio sarà la volta della quinta edizione de “La Ginestra” al parco della Sughereta di Villasmundo. L’inaugurazione del presepe monumentale della Chiesa Madre di San Nicolò Vescovo è prevista per il 14 dicembre alle ore 19 in piazza Duomo.
Il programma include anche numerosi concerti e spettacoli musicali. Il 22 dicembre alle ore 19 si esibirà l’Insula sax quartet nella Chiesa Madre di San Nicolò Vescovo in piazza Duomo, mentre il 28 dicembre alle ore 19 sarà la volta del concerto “Candlelight christmas concert” dei Cantieri Sonori nella stessa location. Il 30 dicembre l’Orchestra giovanile siracusana dell’Associazione Toscanini si esibirà alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Antonio in via Mazzini.
Grande attenzione è stata riservata alle attività per famiglie e bambini. Il Trenino di Natale a Christmas City sarà operativo in diverse giornate con area food e artigianale, casa di Babbo Natale con moto d’epoca, “Natale con il Pony”, “A spasso con Whisky”, il cagnolino di Babbo Natale, i gonfiabili di Natale e la pista di ghiaccio in piazza San Sebastiano. I laboratori creativi del Circolo dei Lettori ITACA nella Saletta Carta offriranno ai più piccoli l’opportunità di partecipare a giochi e attività a tema natalizio.
Il teatro avrà un ruolo importante con il Festival Teatrale “Risate in Sicilia” “Teatro di Natale” dell’Associazione Spettinati, previsto per il 6, 13 e 20 dicembre alle ore 20 nell’Auditorium Comunale. Gli spettacoli musicali e danzanti curati da varie associazioni locali arricchiranno ulteriormente il programma.
Anche le frazioni di Villasmundo e Città Giardino saranno protagoniste con eventi specifici. A Villasmundo si terranno spettacoli natalizi della Palmarum Insula, concerti e la quinta edizione del Presepe Vivente “La Ginestra” al Parco della Sughereta. Città Giardino ospiterà invece il secondo torneo di Natale di calcio a 5 organizzato da Mages, laboratori per bambini, concerti e l’inaugurazione del Presepe è Famiglia nella Parrocchia San Bartolomeo.
L’ultimo giorno di eventi è fissato per il 6 gennaio con il Trenino di Natale, le mostre d’arte e la tombola di beneficenza degli Amici del Madagascar nella Chiesa Madre di San Nicolò Vescovo alle ore 19:30. Il programma prevede anche l’inaugurazione del MUSA il 20 dicembre alle 18:30 e il concerto di fine anno della Banda Comunale di Melilli il 31 dicembre alle 17:30 nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale.









