Via libera in Consiglio Comunale alla manovra da 54,5 milioni di euro. Il Sindaco Carta: “Nessuna addizionale IRPEF, IMU e TARI bloccate. Programmazione e visione”
Nella seduta di ieri, il Consiglio Comunale di Melilli ha approvato il Bilancio di Previsione 2026–2028. L’approvazione, avvenuta con largo anticipo, posiziona l’Ente tra i primi Comuni in Italia a raggiungere questo importante traguardo, attestandolo tra i “Comuni più virtuosi d’Italia” grazie a una gestione improntata su programmazione, efficienza e visione strategica.
Manovra da 54,5 Milioni: Tasse invariate, servizi confermati
La manovra finanziaria ammonta a 54,5 milioni di euro. Le risorse sono destinate a garantire servizi di qualità, sostegno alle famiglie e nuove opere per la crescita e il benessere della Comunità.
Durante la seduta, il Sindaco, On. Giuseppe Carta, ha illustrato i punti principali del documento finanziario, confermando le notizie più attese dai cittadini:
- Mantenimento invariato delle tariffe IMU e TARI.
- Assenza dell’addizionale comunale IRPEF.
- Conferma dei servizi sociali e scolastici gratuiti.
- Proseguimento dei servizi assistenziali e dei programmi di supporto a studenti e persone con disabilità.
Il Sindaco ha inoltre elencato le opere strategiche in corso di realizzazione, destinate a rafforzare infrastrutture, sicurezza, decoro urbano e servizi ai cittadini.
Carta: “Risultato di grande programmazione”
Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, che ha ringraziato la struttura comunale per il risultato.
“L’approvazione del bilancio con così largo anticipo – ha affermato il Sindaco – è un segno di grande capacità di programmazione e il risultato di un lavoro congiunto di Uffici, Dirigenti e Amministrazione. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Marchica per la professionalità e l’impegno dimostrati.”







