Un pomeriggio di grande sport ed emozioni nel salone dell’Automobile Club aretuseo, assegnati i riconoscimenti assoluti per piloti e commissari di percorso, i titoli di specialità e i toccanti premi alla carriera
In un’atmosfera carica di entusiasmo e autentica amicizia sportiva, il salone dell’Automobile Club Siracusa ha ospitato ieri, lunedì 16 marzo, l’attesa cerimonia di premiazione dedicata ai grandi protagonisti della stagione sportiva 2025 delle quattro ruote.
A fare gli onori di casa e ad accogliere i campioni aretusei sono stati i vertici dell’Ente: il Presidente Sergio Imbrò, il Presidente Onorario Avv. Pietro Romano, la Direttrice Francesca La Martina e il Presidente della Commissione Sportiva Alessandro Gambino.
Forte anche la presenza delle istituzioni locali. Il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha lodato l’iniziativa sulla sicurezza stradale “Tutti in Pista”, mentre il Sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, ha rimarcato il successo delle manifestazioni in Val d’Anapo. Per il Comune di Avola era presente l’Assessore Fabio Cancemi (in rappresentanza della sindaca Rossana Cannata), a conferma della solida partnership per l’organizzazione dell’imminente Slalom Città di Avola 2026.
Il momento centrale e più atteso del pomeriggio è stata la proclamazione dei vincitori assoluti del Campionato Sociale AC Siracusa 2025.
Per la categoria Piloti, la vittoria assoluta è andata a Pietro Imbrò, seguito al secondo posto da Giuseppe Di Stefano e al terzo da Gaetano Palumbo.
Fondamentale, come sempre, il riconoscimento per il prezioso e instancabile lavoro dei Commissari di Percorso, veri angeli custodi della sicurezza in gara:
-
1° Posto assoluto: Giuseppe Pulino
-
2° Posto assoluto: Nunzio Marino
-
3° Posto assoluto: Salvatore Di Natale
La cerimonia ha poi passato in rassegna tutte le specialità dell’automobilismo sportivo locale, premiando i campioni di classe:
-
Velocità in Salita: Riconoscimenti per Santo Marletta, Salvatore Alessandro Guzzetta, Angelo Maria Guzzetta, Giuseppe Longo, Mattia Miceli, Manuel D’Antoni, Pietro Imbrò, Giuseppe Distefano, Salvatore Mortellaro e Gaetano Palumbo.
-
Rally: Premiato il pilota Manuel D’Antoni e il navigatore (copilota) Giancarlo Cilia.
-
Slalom: Affermazioni per Pietro Imbrò e Manuel D’Antoni.
Un riconoscimento speciale è andato anche alla Scuderia Sunbeam, rappresentata da Gregory Lo Bianco, premiata per i suoi oltre vent’anni di ininterrotta presenza e promozione sportiva sul territorio.
Non sono mancati i momenti di profonda commozione. La sala si è stretta in un lungo applauso durante il ricordo di Giorgio Giummarra, pilota ragusano prematuramente scomparso: una targa alla memoria è stata consegnata al fratello Francesco.
Tanta emozione anche durante la consegna dei prestigiosi Premi alla Carriera, andati a due icone storiche del motorsport siracusano: Enzo Fazzino e Maurizio Melluzzo.
L’AC Siracusa ha inoltre celebrato i piloti che si sono distinti a livello nazionale nei campionati ACI Sport: Giacomo Ferrazzano, Samuele Cassibba, Luigi Fazzino, Andrea Carpenzano e il giovane talento del karting Michael Barbaro Paparo.
La kermesse si è conclusa con un doveroso tributo a sorpresa: la Commissione Sportiva ha consegnato una targa speciale al Presidente Sergio Imbrò, ringraziandolo per la guida scrupolosa e l’impegno profuso a favore dell’intera comunità motoristica. La sfida per la stagione 2026, con tanti nuovi progetti in cantiere, è ufficialmente lanciata.







