Aggiornato al 04/06/2026 - 08:00
Interventi

Noto, completata la manutenzione del cimitero comunale: “Restituiti decoro e dignità a un luogo della memoria”

condividi news

Completati gli interventi di manutenzione e pulizia all’interno del camposanto cittadino e nelle aree monumentali: il Comune annuncia il ritorno al decoro in uno dei luoghi più simbolici della città

Sono stati completati gli interventi di pulizia e manutenzione all’interno del cimitero comunale di Noto, comprese le aree del cimitero monumentale. A comunicarlo è il sindaco Corrado Figura, che ha fatto il punto sulle attività portate avanti nelle ultime settimane all’interno del camposanto cittadino.

Un intervento che arriva dopo alcune criticità organizzative e operative registrate nei giorni scorsi e che l’amministrazione comunale aveva già riconosciuto pubblicamente.

“Sappiamo bene che nelle scorse settimane si sono registrate difficoltà legate a diverse problematiche organizzative e operative, che non abbiamo mai nascosto – ha dichiarato il sindaco Figura – ma il nostro dovere resta quello di intervenire, affrontare i problemi e lavorare nell’interesse della città e dei cittadini”.

Le operazioni hanno riguardato la pulizia generale delle aree interne, la manutenzione degli spazi comuni e il ripristino delle condizioni di decoro anche nella parte monumentale del cimitero, luogo particolarmente significativo per la memoria storica e affettiva della comunità netina.

“Oggi restituiamo decoro, ordine e dignità a un luogo profondamente legato alla memoria, agli affetti e alla storia della nostra comunità”, ha aggiunto il primo cittadino.

Figura ha inoltre voluto sottolineare come gli interventi rientrino nell’ordinaria attività amministrativa e nella programmazione costante della manutenzione urbana.

“È giusto sottolineare con chiarezza che si tratta di un intervento ordinario di manutenzione e pulizia, frutto di un’attività costante che l’amministrazione porta avanti sul territorio. Comunicarlo non significa raccontare qualcosa di straordinario, ma informare correttamente i cittadini sul lavoro svolto quotidianamente per il bene comune”.

Il sindaco ha infine ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nella cura degli spazi pubblici e dei luoghi simbolici della città.

“Continuiamo a prenderci cura della nostra città, con serietà, rispetto e senso delle istituzioni”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni