siracusapress.it
Abbattute

Pachino, Addio alle 4 palme Washingtonia di piazza Vittorio Emanuele

siracusapress.it

condividi news

Due sono state distrutte dal punteruolo rosso, le altre già attaccate dal parassita rischiavano la stessa sorte

Le quattro palme Washingtonia di piazza Vittorio Emanuele, che si trovavano collocate nell’area del monumento dei caduti, non ci sono più. Sono state tagliate stamattina e dopo più di mezzo secolo cambiano definitivamente il volto di quell’angolo di piazza.

L’intervento era previsto già da tempo: da quando, durante i sopralluoghi per il progetto di ristrutturazione della piazza, i tecnici hanno appurato che due erano quasi distrutte, poichè colpite dal punteruolo rosso, e le altre due erano state già attaccate e avrebbero fatto la stessa fine.

Il progetto, finanziato con i fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripesa e resilienza, ha un valore di 2,3 milioni di euro. L’intervento riguarda la pavimentazione della piazza con lavori affidati alla ditta Effebi srl di Partinico, aggiudicataria con un ribasso del 30,32% sull’importo a base d’asta. La progettazione e la direzione lavori è stata affidata allo studio di progettazione S.P.I. degli architetti Paolo Mallia e Piero Nicastro.

I lavori devono terminare entro il 31 marzo, data ultima prevista per legge. E le 4 palme ricadono proprio nell’ultimo tratto, che comprende l’area del monumento ai caduti, tra nord e nord est all’altezza di via Unità e Torino.

Il taglio delle palme era già stato autorizzato dagli enti competenti e al loro posto saranno trovate soluzioni decorative differenti e in armonia con il monumento e con la nuova piazza.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni