Nella serata e nella notte della festa della Repubblica, la struttura dell’Asp non ha potuto garantire la presenza di un solo medico, né al Presidio territoriale d’emergenza né in guardia medica
Una struttura di contrada Cozzi, rimasta priva di medici. Nè al Presidio territoriale d’emergenza e nemmeno in Guardia medica. E’ quanto accaduto ieri, 2 giugno, giornata di festa in cui il territorio è stato preso d’assalto da migliaia di turisti, nei turni relativi alla sera e alla notte.
Al Pte sono assegnati, attualmente, solo 3 medici. Nella turnazione che rispettano settimanalmente, è rimasto scoperto il turno che andava dalle 20 di ieri alle 8 di stamattina. Inoltre, ieri notte anche la guardia medica è rimasta scoperta priva di medico. Sostanzialmente, ieri sera a Pachino la struttura sanitaria non era in grado di garantire l’assistenza di un solo medico. Quanto accaduto fa riemergere tutte le problematiche connesse alla carenza di medici nella struttura sanitaria e alle tante manifestazioni e proteste in cui i cittadini (pochi) e i politici (tanti) hanno chiesto all’Azienda sanitaria di garantire il personale minimo indispensabile per coprire tutti i turni di soccorso.
Passano gli anni ma le speranze sono sempre disattese e di garanzie ne arrivano sempre meno da chi dovrebbe garantire la turnazione e, soprattutto, la tutela della salute.
La zona sud, tra Pachino con Marzamemi, e Portopalo, nei giorni di festa e nel periodo estivo raccoglie un bacino d’utenza di oltre 50 mila persone. Numeri che non possono essere snobbati dai vertici dell’Asp.







