siracusapress.it
Viabilità

Pachino, Manto danneggiato lungo la Marzamemi – Chiaramida: una strada dimenticata

siracusapress.it

condividi news

La Polizia provinciale chiede massima prudenza nel tratto tra Vita Novella e Marzamemi in contrada Triona per criticità rilevate sull’asfalto

Incidenti, auto distrutte, vite a rischio non sono bastati. La strada provinciale 85 Marzamemi Chiaramida, una delle arterie più importanti della zona sud, versa in condizioni di abbandono da decenni. La strada che collega il borgo marinaro di Marzamemi alla provinciale per Noto, alla zona mercato ortofrutticolo di Pachino e anche a Portopalo, è oramai abbandonata a se stessa: la carreggiata distrutta dall’eccessivo utilizzo e anche dal maltempo, soprattutto nel tratto che collega la strada provinciale 19 al centro abitato della frazione marinara.

Oggi il Libero consorzio, tramite la polizia provinciale, a seguito di diverse segnalazioni, ha diramato un avviso informativo che “invita alla prudenza” poichè “l’asfalto presenta condizioni compromesse – si legge nella nota diramata – che rappresentano un rischio per la circolazione dei veicoli. Le condizioni meteorologiche avverse di questi giorni aggravano ulteriormente il grado di difficoltà nella percorrenza della strada”.

La situazione è già stata segnalata, a garanzia della sicurezza stradale e “I servizi tecnici competenti – continua la nota – sono già stati informati della situazione e interverranno a breve per il ripristino e la messa in sicurezza del tratto danneggiato”.

Le raccomandazioni ufficiali invitano a moderare la velocità, prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea che sarà posizionata e soprattutto osservare con cura lo stato del manto stradale durante la guida. La visibilità ridotta e le condizioni meteorologiche instabili richiedono un’attenzione ancora maggiore.

Ma le soluzioni tampone non bastano più: la strada, fondamentale soprattutto nel periodo estivo, necessita di un intervento massiccio e strutturale, a garanzia della sicurezza degli automobilisti. E se poi si riuscisse a tirare fuori dai cassetti dell’ufficio tecnico dell’ex Provincia il progetto della rotatoria tra le provinciali 85 (Marzamemi – Chiaramida) e 19 (Pachino – Noto) allora potrebbero cambiare le sorti (certamente in meglio) dell’intera viabilità della zona sud.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni