Il Libero Consorzio ha avviato gli interventi di manutenzione straordinaria sulla strada provinciale 85 Marzamemi-Chiaramida: pulizia dei cigli, rifacimento del manto stradale e nuova segnaletica
Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada provinciale 85 Marzamemi-Chiaramida, uno degli assi viari più utilizzati nella zona sud della provincia, soprattutto nei mesi estivi quando il traffico verso Marzamemi e Portopalo aumenta sensibilmente.
L’intervento rientra nel piano di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete stradale provinciale programmato dal Libero Consorzio, che in questa fase sta operando contemporaneamente nella zona nord, nella zona centro e nella zona sud del territorio.
«Ho seguito personalmente l’iter burocratico – ha dichiarato il consigliere provinciale Giuseppe Lupo di Fratelli d’Italia – del finanziamento regionale, interloquendo con gli uffici del Libero Consorzio».
Le attività sulla SP85 prendono avvio dalla pulizia dei cigli stradali per un tratto di circa 2,3 chilometri, a partire dall’intersezione con la provinciale 19 Noto-Pachino in direzione Marzamemi. Una volta completata questa fase preparatoria, si procederà con la scarifica del manto stradale esistente, la bitumazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intero tratto interessato.
«La strada – ha dichiarato Lupo – collega contrada Spinazza a Marzamemi e a Portopalo, ed è percorsa ogni giorno da residenti, lavoratori agricoli e, nella stagione turistica, da un flusso consistente di visitatori diretti verso il borgo marinaro e il litorale. Il rifacimento del manto stradale e il miglioramento della segnaletica consentiranno di alzare gli standard di sicurezza su una carreggiata che negli anni ha accusato il peso del traffico veicolare, soprattutto in estate, e la mancanza di interventi strutturali».







