Aggiornato al 21/05/2026 - 16:09
siracusapress.it
Gettoni

Palazzo Vermexio, il consigliere Franco Zappalà rinuncia al gettone di presenza

siracusapress.it

condividi news

L’esponente del Gruppo misto sceglie di non percepire i compensi per le sedute di Consiglio e delle commissioni: «La politica deve essere sostenuta dall’entusiasmo, servono esempi concreti per i cittadini»

Il consigliere comunale Franco Zappalà (esponente del Gruppo misto), come si legge dalle pagine de “La Sicilia”, ha deciso di rinunciare al gettone di presenza previsto per la partecipazione alle sedute del Consiglio comunale e alle relative commissioni.

Una scelta, quella del consigliere siracusano, che va ben oltre il mero aspetto economico e che punta soprattutto a riaffermare il senso autentico dell’impegno pubblico: servire la comunità con spirito di responsabilità, mettendo al primo posto il bene collettivo.

«La politica deve essere sostenuta dall’impegno, dall’entusiasmo e dal piacere di fare qualcosa per la collettività», commenta Franco Zappalà, spiegando i motivi della sua decisione. «L’emolumento – sottolinea con fermezza il consigliere – ha abbassato la qualità del lavoro dei consiglieri».

La rinuncia al compenso si trasforma così in un chiaro messaggio politico. Nelle intenzioni di Zappalà, rappresenta infatti un invito all’intera classe politica a recuperare credibilità attraverso esempi concreti, gli unici capaci di ricucire lo strappo con gli elettori.

In tempi segnati da continue polemiche sui costi della politica e sui privilegi dei rappresentanti istituzionali, «scelte come questa assumono un significato ancora più forte», evidenzia Zappalà, dimostrando che l’etica pubblica può tradursi anche in azioni semplici, dirette, ma altamente simboliche.

Altalenanti i commenti dei cittadini via social anche se – e lo diciamo senza alcuna polemica – quando il lavoro dei consiglieri restituisce valore e servizi di qualità alla città, il loro non diventa più un costo, bensì un investimento.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni