siracusapress.it
Acqua

Pressione dell’acqua a Ortigia, il Comitato: “Meglio la mattina, disservizi fino al 47% di sera”

siracusapress.it

condividi news

Il presidente Biondini sul monitoraggio del servizio idrico: “Aretusacque renda pubblici i dati su portata e serbatoi, il Sindaco non attenda il Consiglio del 4 agosto”

Non si arresta l’emergenza legata al servizio idrico nel centro storico del capoluogo aretuseo. I nuovi dati raccolti dal Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente confermano un andamento altalenante ma fortemente critico: la pressione dell’acqua a Ortigia mostra un lieve recupero relativo nelle ore mattutine per poi crollare vertiginosamente nel tardo pomeriggio e in serata con l’aumento dei consumi.

Nella rilevazione di ieri mattina il 35% dei residenti dichiarava un’erogazione irregolare, quota salita al 47% in serata (quasi un utente su due). La rilevazione odierna delle ore 8:15 attesta il disagio al 40%, registrando un peggioramento di circa cinque punti percentuali rispetto allo stesso orario della giornata precedente.

Secondo il gruppo di analisi del Comitato, il peggioramento serale è la prova di una rete idrica incapace di sostenere i picchi della domanda estiva generata da residenze, ristorazione e strutture ricettive, evidenziando una probabile carenza di portata in uscita dal serbatoio Teracati:

«Non siamo davanti a una progressiva e stabile normalizzazione, ma a un equilibrio fragile. Un servizio pubblico essenziale è ripristinato solo quando è garantito con continuità a tutte le utenze. Chiediamo ad Aretusacque di rendere pubblici i dati su pressione, portata e alimentazione tra il serbatoio Teracati, la Borgata e Ortigia».

Il Comitato ha preso atto della convocazione del Consiglio comunale per il prossimo 4 agosto con l’audizione del Sindaco Francesco Italia (titolare della delega al servizio idrico), sottolineando tuttavia che la seduta consiliare non può diventare un pretesto per rinviare interventi urgenti.

«La convocazione del 4 agosto non può servire a rinviare risposte che servono oggi. Sostenere un’amministrazione non significa proteggerla dal confronto, ma pretendere che chi governa dia risposte concrete ai cittadini e alle famiglie fragili». — Davide Biondini, Presidente del Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente

Dalla giornata odierna, il Comitato trasmetterà quotidianamente ad Aretusacque e all’ATI Siracusa le segnalazioni nominative e autorizzate dei cittadini per sollecitare ripristini puntuali nelle abitazioni ancora a secco.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni