Aggiornato al 18/11/2025 - 11:32
siracusapress.it
Guida alla consultazione

Quanto vale davvero la tua casa? Le quotazioni «reali» : consulta la banca dati online

siracusapress.it

condividi news

Osservatorio mercato immobiliare consultabile con Spid o Cie: dati vendita e locazione per tutti i comuni italiani. Guida alla consultazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento al primo semestre 2025 dell’Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare che raccoglie le quotazioni di vendita e i canoni di locazione, residenziali e non, di tutti i comuni italiani. Un riferimento fondamentale per professionisti, operatori del settore e cittadini che intendono acquistare, vendere o affittare un immobile.

Per consultare l’Osservatorio ci si può collegare con lo Spid o con la Carta di identità elettronica (Cie) adottando una procedura ben nota a chi ad esempio consulta, compila o invia il 730 precompilato (al seguente link); una volta entrati in home page bisogna ricercare “fornitura dati Omi”, dopodiché si seleziona l’area di interesse (che può essere tutto il territorio nazionale, una regione, una provincia o un singolo comune) e richiedere i file con i dati che vengono resi disponibili nel giro di pochi minuti in formato compatibile con Excel o altri fogli di calcolo. I file sono due, uno con le quotazioni, il secondo con la nomenclatura delle zone.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni