fbpx

Focus

export confartigianato siracusapress

I dati di Confartigianato, Siracusa maglia nera per l’export

Nel 2020 Siracusa è stata tra le provincie più penalizzate per l'export con un crollo del 34,7 %, sette punti percentuali peggio della media siciliana. Nell'isola si registrano cali di fatturato tra il 10 e il 50 per cento. Nel 2020 quasi 4 mila le imprese artigiane costrette a chiudere a fronte di 18 mila …

I dati di Confartigianato, Siracusa maglia nera per l’export Leggi altro »

monica vitti siracusapress

Quell’estate del ’53 al Teatro Greco, il debutto della Vitti a Palazzolo

Siamo nel luglio del 1953 al teatro greco di Palazzolo Acreide si tenevano già da qualche tempo le rappresentazioni classiche. Quell’anno non fu l’INDA ad organizzare ma una pressoché dimenticata associazione, la “Pro-ACRE”, che dal 30 luglio al 3 agosto di quell’anno mise in scena “Ifigenia in Aulide“ di Euripide per la regia di Accursio …

Quell’estate del ’53 al Teatro Greco, il debutto della Vitti a Palazzolo Leggi altro »

copertina bono carcere siracusapress

Sequestro dell’ex carcere borbonico, Bono: “Cambiare destinazione d’uso”

Abbiamo chiesto al presidente della Buona Destra, Nicola Bono un parere sulla vicenda legata alla gestione dell'ex carcere borbonico di Siracusa. Bono è stato l'ultimo presidente della Provincia Regionale di Siracusa, adesso Libero consorzio, ente proprietario dell'importante monumento che venerdì è stato posto sotto sequestro dai carabinieri della sezione Tutela patrimonio culturale di Siracusa. Sigilli …

Sequestro dell’ex carcere borbonico, Bono: “Cambiare destinazione d’uso” Leggi altro »

sanzioni differenziata siracusapress

Differenziata e multe salate, condannato il comune di Siracusa

Il Tribunale ha accolto il ricorso presentato da un cittadino di Siracusa contro le sanzioni elevate dal comune di Siracusa per irregolarità nel conferimento dei rifiuti differenziati. Il giudice ha condannato l’ente comunale al pagamento delle spese processuali, dichiarando l’infondatezza nel merito della violazione e dell'ordinanza che regolava l'applicazione delle sanzioni. Proprio nell’arco temporale in …

Differenziata e multe salate, condannato il comune di Siracusa Leggi altro »

museo santino votivo siracusapress

A Palazzolo Acreide l’unico museo del Santino votivo in Sicilia

Un santino votivo di San Domenico regalato alla madre incinta. Questo è l'inizio di tutto. La passione di Lorenzo Macauda verso i santini votivi, ma in generale nei confronti di tutta l'iconografia cattolica, è precedente alla sua stessa nascita. Una raccolta nata per gioco che pian piano è diventata probabilmente la più cospicua collezione della …

A Palazzolo Acreide l’unico museo del Santino votivo in Sicilia Leggi altro »

migranti pippo gianni siracusapress

Immigrazione, la ricetta di Gianni: “La Sicilia grande ufficio collocamento”

La Sicilia corridoio legale per gestire con umanità e senza ipocrisie il flusso migratorio dall'Africa verso l'Europa. Ma la Sicilia anche come piattaforma di ospitalità e formazione per i lavoratori stranieri che sono un patrimonio umano, sociale ed economico di cui l'Occidente non può più fare a meno. Una proposta semplice ma rivoluzionaria che arriva …

Immigrazione, la ricetta di Gianni: “La Sicilia grande ufficio collocamento” Leggi altro »

zona rossa istruzioni siracusapress

La Sicilia da oggi è zona rossa, disposizioni e autocertificazione

Dalla mezzanotte di oggi in Sicilia sono in vigore le disposizioni nazionali previste per le zone rosse e l'ordinanza del governo regionale che impone ulteriori restrizioni per la nostra regione. In particolare, il provvedimento firmato dal presidente Musumeci prevede il divieto di andare a trovare parenti ed amici. Me vediamo nelle specifico cosa si può …

La Sicilia da oggi è zona rossa, disposizioni e autocertificazione Leggi altro »

fake news assostampa siracusapress

Completamente falso, praticamente vero: fake news e…

L'ultimo libro del giornalista Aldo Mantineo, utilizzando come filo condutture proprio il racconto della pandemia fatto sia dal sistema della comunicazione mainstream che da quello dei social, analizza l’incidenza del fenomeno delle fake news passando anche per una serie di casi-tipo di particolare rilevanza e risonanza mediatica. Il volume nasce come ampliamento e aggiornamento dell’instant …

Completamente falso, praticamente vero: fake news e… Leggi altro »