fbpx

Focus

Cappato eutanasia siracusapress

Cappato a Siracusa per promuovere il referendum sull’eutanasia

di Damiano Chiaramonte Sono 700 finora le firme raccolte ai tavoli del comitato promotore del referendum sull'eutanasia legale in provincia di Siracusa. Lo ha annunciato questa mattina il responsabile del comitato, Ruben Aparo, accogliendo nel capoluogo aretuseo, l'attivista politico Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni e noto per le sua azioni di disobbedienza civile, come …

Cappato a Siracusa per promuovere il referendum sull’eutanasia Leggi altro »

nuvole siracusapress

La commedia di Aristofane al Teatro Greco, Calenda: “Quanto è attuale”

“La qualità sfumata dei confini della realtà descritta in questa commedia, che alterna irresistibile commedia ad amare derive, a tragici esiti a figure inquietanti e grottesche, è assonante con un tempo in cui, per Aristofane, ogni dimora, soprattutto quella del Pensiero, è resa instabile da una filosofia che rispetta solo la ragione dell’evidenza, in cui …

La commedia di Aristofane al Teatro Greco, Calenda: “Quanto è attuale” Leggi altro »

green pass e partenze siracusapress

Partenze, tamponi e certificati verdi, come fare a Siracusa?

Ecco come ci si deve organizzare e dove bisogna andare per farsi un tampone e ottenere il green pass a Siracusa quando non si è vaccinati e se si arriva da un Paese straniero  di Marilena Toscano Nonostante la campagna di informazione sul rilascio del green pass - necessario dal 6 agosto per gli over …

Partenze, tamponi e certificati verdi, come fare a Siracusa? Leggi altro »

copertina discariche abusive siracusapress

Abbandono rifiuti, quasi 4mila sanzioni della polizia ambientale

Il responsabile della polizia ambientale del comune di Siracusa, Romualdo Trionfante traccia un bilancio dell'attività di prevenzione e repressione di Vincenzo Corbino “Tolleranza zero” contro chi abbandona i rifiuti e “controlli a tappeto” nelle zone balneari per reprimere il fenomeno ormai cronico delle discariche abusive. E’ di 3866 tra sanzioni e controlli il bilancio dell’attività …

Abbandono rifiuti, quasi 4mila sanzioni della polizia ambientale Leggi altro »

vaccini marina copertina siracusapress

Vaccini alla Marina, l’Asp: “Niente fila, ma tante persone informate”

di Marilena Toscano Tace la movida in un sabato sera diverso dagli altri, per dare spazio al centro vaccinale che l’Asp ha allestito ieri a partire dalle 20 al Foro Italico, la Marina, dove a centinaia si riuniscono, ragazzi e famiglie, per trascorrere – senza troppe precauzioni – serate all’aperto. Nel silenzio, voluto, con evidenza …

Vaccini alla Marina, l’Asp: “Niente fila, ma tante persone informate” Leggi altro »

anfass sigonella siracusapress

Palazzolo, Nas Sigonella e Anfass insieme per l’orto sociale

di Damiano Chiaramonte Iniziativa di solidarietà promossa dalla Stazione Aeronavale della Marina USA NAS di Sigonella. Una delegazione di militari statunitensi, appartenenti al Gruppo Volo aerei antisommergibile VP-40 della Marina americana e accompagnati ha aiutato gli ospiti del centro Anfass (Associazione Nazionale Familiari delle persone affette da disabilità intellettiva e relazionale) di Palazzolo Acreide in …

Palazzolo, Nas Sigonella e Anfass insieme per l’orto sociale Leggi altro »

tari siracusapress

Tari, il Comune ammette l’errore sulla rata unica: “Ce ne scusiamo”

Molti utenti non hanno ricevuto il modulo per la rata unica e il dirigente del Settore Trubuti del comune di Siracusa chiede scusa ai cittadini: "Anomalia in fase di caricamento dell'F24" di Vincenzo Corbino Caos Tari. Sono decine i cittadini che da alcuni giorni affollano gli uffici del settore Tributi del Comune. Sono gli utenti …

Tari, il Comune ammette l’errore sulla rata unica: “Ce ne scusiamo” Leggi altro »

Italia Vermexio SiracusaPress

Crisi al Vermexio, la soluzione appare ancora lontana

Abbandonato da Giancarlo Garozzo e preso a sportellate dal Pd, Francesco Italia sembra lontano dalla ricomposizione della giunta. E anche le opposizioni tirano calci... di Vincenzo Corbino Tempi che non sembrano ancora maturi per ricomporre nella sua interezza la giunta Italia. Il sindaco, dopo le dimissioni dei due assessori in quota Italia Viva, Cosimo Burti …

Crisi al Vermexio, la soluzione appare ancora lontana Leggi altro »