Il giornalista catanese di 33 anni riceverà il riconoscimento venerdì 5 dicembre all’Urban Center: premiati anche Silvio Breci, Oriana Vella, Carmen Sambito e Santino Calisti per le loro attività nel giornalismo locale
Andrea Giuseppe Cerra, 33 anni, catanese, assistente di cattedra al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dallo scorso giugno, è il vincitore della prima edizione del Premio Giornalistico Dino Cartia. Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Fondazione Eureka 734 di Siracusa, è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’Associazione Siciliana della Stampa Sezione di Siracusa, con il patrocinio del Comune di Siracusa, del Libero Consorzio di Siracusa, di ANCE Siracusa e di CNA Siracusa.
La Commissione di valutazione ha scelto il profilo di Cerra tra i diversi candidati per l’attività svolta attraverso collaborazioni con testate nazionali come La Repubblica e il Corriere della Sera, oltre a pubblicazioni di respiro regionale quali Il Piccolo di Trieste e il Quotidiano del Sud. Il suo percorso si caratterizza per l’intreccio tra il giornalismo e la produzione di articoli e saggi scientifici.
La cerimonia di consegna del premio si terrà venerdì 5 dicembre, data che coincide con il giorno di nascita di Dino Cartia, alle ore 17 all’Urban Center di Siracusa. Il riconoscimento è stato istituito per ricordare un giornalista che dagli anni ottanta e novanta ha rappresentato un modo innovativo di raccontare la cronaca quotidiana, distinguendosi per la sua attività poliedrica.
Durante la cerimonia saranno assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali a giornalisti siracusani che si sono distinti in vari ambiti professionali. Silvio Breci riceverà il premio per il racconto del territorio, Oriana Vella per il giornalismo radiotelevisivo, Carmen Sambito per il web journalism e Santino Calisti per la carta stampata.
Il programma della giornata conclusiva prevede in apertura una tavola rotonda sul tema “Intelligenza artificiale tra rischi e opportunità”, con la partecipazione di Roberto Fai del Collegio Siciliano di Filosofia, Santina Giannone, fondatrice di Reputation Lab, e Prospero Dente, Segretario Provinciale di Assostampa Siracusa.
Il giorno precedente, giovedì 4 dicembre alle ore 11, lo stesso tema sarà affrontato in un incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico “Enrico Fermi” di Siracusa. L’iniziativa vedrà la presenza di Roberto Fai, Luigi Grasso di Datanetwork e il giornalista Aldo Mantineo. Entrambe le giornate saranno aperte dall’intervento del Presidente dell’Associazione Fondazione Eureka 734 Enrico Caruso, affiancato da Loredana e Barbara Cartia, figlie di Dino.







