L’equipaggio delle imbarcazioni italiane è illeso, la navigazione verso Gaza prosegue nonostante gli attacchi
La Global Sumud Flotilla, composta da imbarcazioni che battono bandiera italiana, è stata attaccata la scorsa notte con droni. Secondo quanto comunicato da Si-Avs Siracusa, l’equipaggio è rimasto illeso e la navigazione verso Gaza prosegue nonostante l’incidente.
L’europarlamentare di Avs Benedetta Scuderi, presente a bordo di una delle navi, ha dichiarato che: “Il governo ed in particolare l’intelligence devono dire da dove vengono questi attacchi e tutelare le persone che si trovano a bordo. Una simile violazione del diritto marittimo e internazionale, in acque internazionali, è inaccettabile.”
Secondo la federazione locale di Si-Avs Siracusa, colpire imbarcazioni italiane equivale a colpire “il territorio italiano” e pertanto è necessario che il governo prenda “una posizione urgente”. L’organizzazione ha sottolineato che: “Non bastano richiami generici alla cautela del governo, occorrono iniziative concrete per garantire la sicurezza di parlamentari e cittadini italiani da questi atti di pirateria e terrorismo.”
Il comunicato conferma l’impegno di Si-Avs Siracusa nel seguire e supportare la Global Sumud Flotilla da terra, affermando che: “Come ci siamo detti con Benedetta Scuderi prima di partire dal porto di Siracusa siamo dalla parte giusta della storia, è Netanyahu e il suo governo che sono dalla parte sbagliata.”