Aggiornato al 25/09/2025 - 09:30
siracusapress.it
Tre punti

Calcio, il Siracusa vince la sua prima partita stagionale, 2-1 al Potenza

siracusapress.it

condividi news

La prima vittoria stagionale del Siracusa è arrivata con una rimonta da brividi, ribaltando il risultato contro il Potenza con un 2-1 che ha entusiasmato i 3020 tifosi presenti al De Simone

Dopo un avvio in salita e un gol subito, gli aretusei hanno trovato la forza per reagire e, nel giro di soli tre minuti, hanno segnato due reti decisive.

La svolta nel secondo tempo

La partita è iniziata con il Siracusa che ha mostrato subito le sue intenzioni offensive. Nonostante l’infortunio di Contini al 14′ abbia costretto il tecnico a inserire Capanni, la squadra ha continuato a spingere. Valente e Guadagni hanno sfiorato il gol in più occasioni nel primo tempo. Nonostante un paio di episodi dubbi in area, il punteggio è rimasto invariato.

La ripresa si è aperta con un’altra grande occasione per il Siracusa: al 47′, Capanni ha colpito il palo. Poco dopo, però, il Potenza ha trovato il vantaggio al 57′ con D’Auria, su un’azione nata da un errore difensivo dei padroni di casa.

La reazione e il trionfo finale

La svolta della gara è arrivata al 67′, quando un cross di Valente è stato deviato nella propria porta dal portiere avversario Alastra, per l’1-1. Questo pareggio ha riacceso l’entusiasmo e la determinazione del Siracusa che, galvanizzato, ha continuato ad attaccare.

Solamente tre minuti dopo, al 70′, è arrivato il gol della vittoria: Mattia Puzone, su un altro assist di Valente, ha siglato di testa il 2-1. Il gol è stato convalidato dopo un breve controllo del VAR per una possibile posizione di fuorigioco.

Gli ultimi minuti di passione

Nei concitati minuti finali, il Siracusa ha difeso con ordine il risultato, inserendo nuovi giocatori per rafforzare il reparto arretrato. Il Potenza ha provato a riorganizzarsi per un ultimo assalto, ma la difesa aretusea ha retto, concedendo solo una mischia pericolosa al 93′.

Dopo 7 interminabili minuti di recupero, il fischio finale ha sancito la prima vittoria stagionale del Siracusa. Una rimonta che sa di liberazione e che, come ha sottolineato l’allenatore, potrebbe essere la scintilla necessaria per la stagione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni