Il Consigliere di Forza Italia punta il dito contro un regolamento ormai obsoleto e propone un nuovo approccio per rilanciare il settore e valorizzare l’estetica urbana
Il Piano Generale comunale degli Impianti Pubblicitari e di Propaganda di Siracusa, risalente all’agosto 2009, è ormai superato e necessita di un urgente aggiornamento per allinearsi alle esigenze attuali del settore. A lanciare l’allarme è stato Damiano De Simone, Consigliere comunale del gruppo Forza Italia, che ieri ha portato la questione all’attenzione del Consiglio durante una seduta.
«Si tratta di un regolamento obsoleto e inadeguato rispetto all’evoluzione delle tecnologie pubblicitarie – ha dichiarato De Simone –. È fondamentale introdurre strumenti all’avanguardia che possano migliorare l’offerta e favorire una maggiore competitività per gli imprenditori del settore».
Oltre a promuovere innovazione, l’adeguamento del Piano dovrebbe affrontare altre criticità, come il numero e la collocazione degli impianti in rapporto al territorio urbano e il problema dell’abusivismo. Quest’ultimo, secondo il Consigliere, non solo ostacola la corretta gestione del settore ma incide negativamente sul decoro cittadino.
«Rivedere l’impiantistica pubblicitaria – ha aggiunto De Simone – rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità estetica della città e sostenere gli operatori del settore, bloccati da normative ormai superate».