L’11 e il 12 ottobre sarà possibile visitare la storica “Casa di Epicarmo”. Prenotazione via email per partecipare alle visite guidate
Un’occasione unica per scoprire uno dei luoghi simbolo della cultura siracusana. In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, in programma il prossimo weekend dell’11 e 12 ottobre 2025, Palazzo Greco aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico.
Il palazzo, oggi riconosciuto come bene di interesse culturale, è la prestigiosa e storica sede della Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) fin dal 1939.
Come partecipare alle visite
Per prendere parte alle visite guidate è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo della delegazione FAI di Siracusa: siracusa@delegazionefai.fondoambiente.it
“La Casa di Epicarmo”: un libro per scoprire la storia del Palazzo
Durante il fine settimana sarà aperto anche il bookshop della Fondazione INDA, dove i visitatori avranno l’opportunità di acquistare la pubblicazione “La Casa di Epicarmo”.
Il volume, frutto di un anno di approfondite ricerche archivistiche, ricostruisce l’evoluzione storica e architettonica di Palazzo Greco attraverso lo studio di carte, disegni, progetti e figure storiche che ne hanno segnato le vicende, fino alla sua acquisizione da parte dell’INDA.