Aggiornato al 23/09/2025 - 16:44
siracusapress.it
Ambiente

“Giustizia ambientale”, convegno a Siracusa: parla Gomez, l’avvocato che dialogò con Papa Francesco sulla “Laudato sii”

siracusapress.it

condividi news

Venerdì 26 settembre alle Suore Francescane. Intervengono anche il Sostituto Procuratore Davide Viscardi ed Enzo Parisi. Organizza la Rete Radiè Resch

Si terrà in città un importante convegno sulla giustizia ambientale. L’appuntamento è per venerdì 26 settembre, alle ore 18, presso il salone delle Suore Francescane in Via delle Olimpiadi 29.

L’evento, dal titolo “Giustizia Ambientale, Giustizia per la Terra per difendere il bene comune”, vedrà la partecipazione di un relatore internazionale d’eccezione: l’avvocato argentino Antonio Gustavo Gomez.

Il relatore: Gomez e il dialogo sulla “Laudato sii”

Antonio Gustavo Gomez, già procuratore federale, è da anni impegnato in Argentina nell’investigazione e repressione di reati ambientali.

La sua autorevolezza sul tema è tale che ha dialogato direttamente con Papa Francesco durante la stesura della storica Enciclica “Laudato sii”, fornendo spunti e riflessioni sulla difesa della “casa comune”.

Gli interventi: Viscardi, Parisi e Tuttoilmondo

Il convegno, che sarà coordinato da Paolo Tuttoilmondo (Legambiente), vedrà la partecipazione di altre due voci autorevoli:

  • Davide Viscardi, Sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Siracusa.
  • Enzo Parisi di Legambiente.

I promotori dell’evento

L’incontro è organizzato dalla Rete Radiè Resch (coordinatrice Maria Rita Vella) e dal Gruppo di Animazione Missionaria Ad Gentes (presidentessa Linda Carbone).

Hanno collaborato alla realizzazione numerose associazioni del territorio: Legambiente, Natura Sicula, Il GIT della Sicilia sud-est di Banca Etica, CIAO (centro interculturale di aiuto e orientamento), ARCI, Acli e Libera.

Primo Piano

monete d'argento di Siracusa

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni