Proposta per l’ubicazione di uno dei centri di raccolta rifiuti a Siracusa in viale Pantanelli, in risposta alle necessità logistiche e ambientali della città
La questione dei Centri di Raccolta Rifiuti (CCR) a Siracusa continua a essere al centro del dibattito pubblico. In un recente intervento, Carlo Gradenigo, presidente di Lealtà e Condivisione, ha espresso alcune considerazioni sulla programmazione dei CCR in città. Secondo Gradenigo, “l’incresciosa vicenda dei CCR – che si potrà ritenere superata solo a fronte del perfezionamento degli opportuni atti amministrativi” – evidenzia la necessità di una gestione attenta del territorio e di un maggiore coinvolgimento della comunità nei processi decisionali.
Se da un lato la scelta delle frazioni di rifiuti da conferire nei CCR potrebbe ridurre alcuni impatti negativi, come il rumore e i cattivi odori, “escludere il vetro riduce rumori troppo molesti, così come senza la frazione organica si può limitare e non eliminare il cattivo odore“, dall’altro lato, “indiscutibile sarebbe il disagio dovuto all’aumento del traffico veicolare e al passaggio dei mezzi pesanti“, ha dichiarato Gradenigo.
Per rispondere a queste criticità, Lealtà e Condivisione propone un sistema integrato, che preveda l’uso di centri di raccolta mobile e isole ecologiche all’interno della città. Inoltre, i CCR dovrebbero essere posizionati in zone periferiche ma facilmente accessibili, “non nelle periferie“, per “garantire la salvaguardia dei diritti dei cittadini a non vivere situazioni di stress e disagio”.
In questo contesto LeC ha avanzato una proposta specifica per uno dei CCR, suggerendo l’allocazione di un centro in un terreno di 2000 mq di proprietà comunale situato in viale Pantanelli. La zona, caratterizzata da una buona viabilità e dalla presenza di capannoni e aziende già attive nel settore del riciclo, potrebbe essere idonea a ospitare uno dei CCR, riducendo così i disagi per la città.
“Stiamo inoltre considerando altre proposte che presenteremo agli uffici competenti e all’opinione pubblica“, ha aggiunto Gradenigo, “nello spirito di servizio e collaborazione che ci ha sempre contraddistinto“. Lealtà e Condivisione ha sottolineato l’importanza di trovare soluzioni che possano rispettare sia le esigenze ecologiche che quelle logistiche della città, in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini.